La filiera della Moda si racconta in un video

Il comparto vicentino della Moda, in cui operano tante piccole imprese, è un mondo creativo e vivace che merita di essere conosciuto, specie dai giovani che in esso potrebbero trovare un lavoro interessante.

Proprio per questo il settore ha deciso di “presentarsi” tramite un video, destinato a essere diffuso anche sui social, in cui si narra l’eccellenza delle nostre realtà, espressioni del Made in Italy, con l’obbiettivo di suscitare l’attenzione di famiglie e ragazzi alle prese sia con la scelta dell’istruzione superiore, sia con la prospettiva di intraprendere un percorso professionale.

Il video, perciò, “racconta” l’eccellenza della filiera della Moda vicentina, fatta di aziende che spesso collaborano con brand del lusso di fama mondiale, le cui creazioni si vedono sfilare sulle passerelle di Milano, Parigi, o New York.

È Luca Bortolotto, presidente del Sistema Moda di Confartigianato Imprese, a sottolineare il perché dell’iniziativa: “Questo video ha un duplice obiettivo: da una parte valorizzare la componente artigiana, poiché creare capi di abbigliamento e accessori significa offrire un prodotto di qualità elevata, che racchiude un’attenzione minuziosa per i dettagli; dall’altra incrementare l’attrattività del settore verso l’esterno, con un focus particolare sulle nuove generazioni. Con questa campagna vogliamo insomma far conoscere meglio le nostre piccole imprese illustrandone i tratti distintivi quali manualità, creatività ed eccellenza, con uno sguardo sempre attento all’innovazione. Perché, se queste sono le caratteristiche che rendono unico il ‘bello e ben fatto’ del Made in Italy, sono poi i collaboratori la vera chiave del successo delle aziende e dell’intera filiera. Un capitale umano che custodisce competenze elevate, espressione dell’eccellenza manifatturiera locale, tanto riconosciuta e apprezzata dai brand internazionali di alta moda”.

Riccardo Chemello, l’affermato regista vicentino che ha realizzato il video, spiega invece come si è svolta la lavorazione del video: “Nel corso di questa esperienza, tanto io quanto i giovani talenti che hanno contribuito alle riprese e al processo di montaggio abbiamo avuto il privilegio di entrare in contatto con aziende straordinarie, caratterizzate da un know-how eccezionale e da una manualità unica. Il fatto che imprese così siano in prima linea nella creazione dei migliori capi di moda al mondo è motivo di orgoglio per il nostro territorio. Siamo fiduciosi, perciò, che il nostro lavoro possa essere utile anche per le nuove generazioni, quale fonte di ispirazione per i giovani a intraprendere con entusiasmo un’attività manifatturiera tanto prestigiosa”.

Conclude perciò Bortolotto: “Dopo la brusca frenata dovuta alla pandemia, il nostro comparto è tornato a crescere, grazie anche agli effetti del reshoring, il ritorno di aziende nel territorio. Oggi, sebbene ci sia una forte richiesta di prodotti Made in Italy, ci troviamo nella situazione paradossale di non riuscire a far fronte a tutte le commesse a causa della carenza di personale. E abbiamo realizzato il video proprio per rinnovare e veicolare l’immagine della nostra filiera, dando un ‘assaggio’ delle tante eccellenze attive nel territorio, pensando proprio a un pubblico di giovani e giovanissimi. Non per nulla, abbiamo pure avviato una campagna sui nostri canali social, indirizzata ai ragazzi ma anche ai genitori di coloro che in questo periodo si sono trovati a compiere una scelta importantissima: quella della scuola superiore. E in questi primi mesi dell’anno proseguiamo la nostra attività coinvolgendo le scuole a indirizzo Moda del territorio, sempre per far conoscere da vicino il nostro mondo. In una fase storica come quella attuale, con molte realtà impegnate nella transizione anche verso un modello di impresa sostenibile, la filiera vicentina del lusso ha bisogno più che mai di nuovi talenti che contribuiscano, con la loro creatività e passione, al successo del nostro comparto sulla scena mondiale”.