Skip to main content







Foglio di servizio elettronico per NCC

Emanato il Decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti sulle modalità di tenuta e compilazione del foglio di servizio elettronico

Il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha emanato il decreto interministeriale n. 226 del 16 ottobre 2024 recante disciplina delle modalità di tenuta e compilazione del foglio di servizio elettronico di cui all’articolo 11, comma 4, legge 15 gennaio 1992, n. 21, ai fini dello svolgimento del servizio di noleggio con conducente effettuato esclusivamente mediante autovettura o motocarrozzetta e ne individua le specifiche tecniche.

Il Decreto interministeriale vede la luce dopo un travagliato percorso di concertazione tra i Ministeri e le Associazioni di categoria.

Confartigianato Imprese Trasporto Persone, pur non sottraendosi mai al dialogo e al confronto con i Ministeri interessati, ha sempre manifestato scetticismo verso la complessa procedura ideata dal Ministero che va ben oltre il mandato del Legislatore (art. 11, comma 4, della Legge quadro n. 15 del 21/1992).

Infatti, in un Documento di osservazioni e proposte, presentato al Ministro Salvini il 1° marzo 2024 nell’ambito dei tavoli ministeriali dedicati, auspicando una generale rivisitazione in ottica di snellimento e flessibilità delle procedure informatiche ideate dagli Uffici ministeriali, Confartigianato sottolineava che la Legge quadro, così come modificata dalla Legge 12/2019, impone esclusivamente l’informatizzazione di pochi semplici elementi previsti dalla vigente normativa:

  • targa del veicolo;
  • nome del conducente;
  • data, luogo e chilometri di partenza e arrivo;
  • orario di inizio servizio, destinazione e orario di fine servizio;
  • dati del fruitore del servizio.

Tuttavia, l’articolata procedura prevista dall’allora bozza di provvedimento, oggi largamente confermata nel decreto pubblicato il 31 ottobre scorso, prevede ancora una molteplicità di previsioni che non soddisfano le reali esigenze dell’attività lavorativa delle imprese N.C.C.

Vedi anche:
NCC Trasporto persone, bozza decreto – Confartigianato Vicenza