Fondo per le imprese di Mussolente e Romano
Nuovo accordo tra le Amministrazioni di Mussolente e Romano d’Ezzelino da un lato, e dall’altro Fidi Nordest in sinergia con il Raggruppamento Confartigianato di Bassano del Grappa, per sostenere le imprese.
L’accordo consente alle aziende attive nei due Comuni di beneficiare del Fondo Sviluppo 2.0 (dotazione di 1 milione e 800mila euro) destinato a concedere loro contributi una tantum e a fondo perduto. Un aiuto per abbattere i costi per l’accesso al credito e rivolto a ottenere liquidità per sostenere, in particolare in questo momento, i costi energetici e delle materie prime.
Nell’intenzione dei sottoscrittori, il Fondo rappresenta un’ulteriore conferma dell’importanza e della validità della collaborazione sinergica tra le Amministrazioni, Confartigianato e Fidi Nordest a sostegno del tessuto imprenditoriale del territorio, che rappresenta un importante punto di riferimento per la comunità in cui opera.
Operativamente, il Fondo riconosce il 3% dell’importo del finanziamento bancario erogato alle imprese richiedenti, fino a un massimo di 1.200 euro. Il contributo ‘una tantum’, come detto, è diretto all’abbattimento delle spese di istruttoria e commissioni per la garanzia di Fidi Nordest (qualora presente), degli interessi passivi applicati al finanziamento convenzionato con le banche aderenti all’iniziativa (Banca Popolare dell’Alto Adige – Volksbank, Banca del Veneto Centrale Credito Cooperativo).
In merito alla dotazione finanziaria, le Amministrazioni di Mussolente e Romano d’Ezzelino hanno messo a disposizione del Fondo 60mila euro (30mila euro ciascuna), mentre Fidi Nordest sarà il gestore unico del Fondo per un totale importo stanziato di 1 milione e 800mila euro.
Sandro Venzo, presidente del Raggruppamento di Bassano del Grappa, esprime la propria soddisfazione per l’iniziativa, che vede Confartigianato tra i promotori: “Con la creazione del Fondo arriva un segnale di proficua collaborazione tra le Amministrazioni, Confartigianato e Fidi Nordest, finalizzata al sostegno delle aziende del territorio che vivono un momento economico particolarmente problematico. Con questo nuovo accordo si offre quindi alle nostre imprese una soluzione finanziaria che consente l’accesso al credito a breve e medio termine. In questo momento è infatti quanto mai importante sostenere le aziende, anche con strumenti adeguati per permettere loro di superare il guado, crescere ed essere ancora e più concorrenziali. Investire sull’artigianato per una comunità vuol dire, soprattutto nei nostri territori, investire sul proprio futuro. Il Fondo è un passo lungo questa strada”.
Anche Fidi Nordest ha sostenuto fin da subito questa importante iniziativa. Sottolinea infatti il presidente Alessandro Vicino: “In concreto essa dimostra che la collaborazione coordinata è in grado di produrre risultati di grande utilità per l’economia dei nostri territori. In questi periodi difficili ogni opportunità, grande o piccola che sia, messa a disposizione delle nostre imprese deve essere adeguatamente valorizzata; per questo Fidi Nordest, di concerto con Confartigianato Vicenza e i suoi partner bancari aderenti, assicura il massimo impegno per il pieno successo dell’iniziativa”.
“Già nel 2018 -dichiara il sindaco di Mussolente, Cristiano Montagner – costituimmo un Fondo Sviluppo: oggi la spinta a rinnovare quell’accordo sono le mutate esigenze imprenditoriali, che risentono della pandemia e del conflitto ucraino. In particolare, i prezzi delle materie prime, soprattutto energetiche, sono aumentati a dismisura e questo mette a rischio il tessuto delle piccole e medie imprese dei nostri territori. Con l’adesione al Fondo, come Amministrazione intendiamo quindi dare una risposta concreta agli imprenditori ed essere loro vicini con un contributo a spese che, diversamente, sarebbero pesanti da sostenere e graverebbero non poco nei bilanci aziendali”.
“La collaborazione con Romano d’Ezzelino, avviata cinque anni or sono, permette alle imprese di ottenere finanziamenti garantiti complessivamente fino a 1milione e 800 mila euro – aggiunge ValentinaFietta, vicesindaco di Mussolente con delega alle Attività Produttive -, ovvero un effetto-leva pari a 30 volte la somma investita. Un plafond quindi aumentato dell’80% rispetto alla prima edizione del Fondo sottoscritto nel 2018. La collaborazione con Confartigianato Vicenza e Fidi Nordest si è confermata strategica per rilevare i nuovi fabbisogni imprenditoriali, e diventerà essenziale nel monitoraggio degli stessi fino al 2024. Il Fondo, inoltre, vuole essere uno strumento flessibile e non sosterrà perciò solo le esigenze di liquidità immediata delle imprese, ma anche investimenti strumentali e immateriali, con un’attenzione alle spese legate al digitale, esigenza sempre più forte dopo la pandemia”.
“Il principale ruolo di una pubblica amministrazione – sottolinea dal canto suo il sindaco di Romano d’Ezzelino, Simone Bontorin – è quello di facilitare la vita di persone e imprese, intervenendo laddove necessario con misure straordinarie, iniziative che diventino un esempio e stimolino la macchina pubblica a essere coraggiosa e ad agire utilizzando tutti gli strumenti disponibili. La collaborazione con Confartigianato e Fidi Nordest va proprio in questa direzione: mettere a disposizione risorse facendo leva sulle sinergie tra Comuni, associazioni di categoria, istituti di garanzia e di credito, soprattutto in momento di incertezza che ha bisogno di essere arginata con concrete azioni di sostegno. E per questi obiettivi l’Amministrazione sarà sempre presente”.
“Con questo rinnovato strumento – concludel’assessore Paolo Rossetto -vogliamo rimarcare come l’Amministrazione di Romano, assieme a quella di Mussolente, continui a mettere in atto ogni sforzo possibile per essere vicina alle piccole aziende del territorio, passando dalle parole ai fatti. Le aziende di Romano, quindi, potranno ora contare anche su questa possibilità economica, competitiva nell’attuale mercato del credito. Continuare a credere e a sostenere i nostri imprenditori locali rimane, per noi, una forte volontà politica”.
Le imprese interessate potranno presentare domanda di contributo negli uffici e nelle sedi di Fidi Nordest fino alla scadenza dell’iniziativa prevista per il 31 dicembre 2024, salvo esaurimento anticipato dei fondi disponibili.
Compila il form di seguito per avere maggiori informazioni