Skip to main content







Formazione gratuita per dipendenti artigiani

C’è il bando per organizzare corsi di aggiornamento dei dipendenti: il Cesar è a disposizione delle aziende per redigere i progetti.

Sono aperte le adesioni per i bandi 2021 del fondo FART (Fondo Artigianato Formazione). Si tratta di un Fondo Interprofessionale per la Formazione continua – e del tutto gratuita – che offre all’impresa, particolarmente quella artigiana, l’opportunità di adattare l’attività alle richieste del mercato attraverso la qualificazione e l’accrescimento di competenze dei propri dipendenti. Come previsto dalla legge 388/2000, la gestione dei contributi versati dalle aziende per la formazione e l’aggiornamento dei propri dipendenti è delegata a enti privati, costituiti dalle parti sociali. In questo contesto il Cesar, ente formativo di Confartigianato Vicenza è a disposizione, gratuitamente, per illustrare e coordinare le azioni formative e stendere un progetto ad hoc.

Operativamente le imprese, come detto, non hanno alcun costo aggiuntivo, in quanto possono decidere di destinare parte dei contributi (che già versano all’Inps) al Fondo professionale e quindi di metterli a disposizione per formare e accrescere le competenze dei propri dipendenti.  Per aderire al progetto basta infatti decidere di versare a Fondartigianato i contributi per la formazione continua (che, appunto, già si pagano per legge), compilando gli appositi spazi dei quadri B – C del modulo “DM 10/2” e presentarlo all’ Inps, una sola volta e in un mese qualunque, con la dicitura “Adesione Fondo”, codice “FART”, e numero dei dipendenti interessati.

I corsi, poi, si svolgono direttamente nelle sedi aziendali e possono essere monoaziendali, ovvero per la singola azienda, o in accordo con altre realtà. È richiesto un minimo di quattro partecipanti. I temi dei corsi possono essere sia di natura tecnica e specifici per la propria attività e il proprio business, sia su tematiche trasversali quali: comunicazione, marketing, gestione risorse umane, organizzazione aziendale, rapporti con il cliente, e altro ancora. L’azienda potrà decidere anche se svolgere la formazione o durante l’orario di lavoro, o al di fuori di esso. Naturalmente, il calendario del corso verrà concordato in base alla disponibilità dell’impresa e può avere una durata minima di 16 ore e una massima di 80 ore. Quanto alle tempistiche, dal momento dell’approvazione del progetto l’azienda ha tempo circa 4/5 mesi per realizzare la formazione, quindi in piena compatibilità con la propria calendarizzazione di produzione. 

Inoltre i progetti FART del 2021 possono essere collegati al Fondo Nuove Competenze con un doppio beneficio per l’azienda: il Fondo Nuove Competenze rimborsa il costo delle ore rimodulate destinate alla frequenza di percorsi formativi e Fondartigianato finanzia la formazione conseguente.

PER INFORMAZIONI CONTATTA CESAR ALLO 0444.960100 O COMPILA IL FORM

    Nome e Cognome *

    Email *

    Cell *

    Oggetto della richiesta *

    Il tuo messaggio *

    Inviando questo form, acconsento al trattamento della privacy e mi impegno a leggere tutte le condizioni di questo sito, indicate nella pagina web privacy.