Formazione per le aziende: le proposte di Cesar
Tra conferme e novità, è partito il nuovo calendario dei corsi Cesar. Una proposta articolata per andare incontro alle diverse esigenze delle imprese.
Sul sempre attuale e sempre importante tema della Sicurezza è già possibile decidere dove e quando frequentare i corsi, o se svolgerli direttamente in azienda. Tra le nuove proposte arrivano invece le attività di Thrix Academy, un programma formativo pensato appositamente per apprendisti, giovani collaboratori e professionisti del settore Acconciatura che desiderano sviluppare nuove competenze e affinare le conoscenze già acquisite. Si tratta, naturalmente, di un progetto nato in collaborazione con la categoria Acconciatura di Confartigianato Vicenza, per risponde all’esigenza di formare una figura sempre più completa da inserire nei saloni.
Thrix Academy: nuovo programma formativo per settore Acconciatura
All’acconciatore oggi viene richiesto di sviluppare sempre di più competenze tecniche, comunicative, creative e relazionali, per fornire al cliente una consulenza completa diventando un vero e proprio “professionista della bellezza”. Il programma prevede dei percorsi “base” per neo-acconciatori e apprendisti, dei percorsi “pro” per aggiornamenti e approfondimenti tecnici per professionisti, e una formazione “custom”, creata cioè su misura in base alle esigenze del salone e con esperti scelti anche direttamente dall’azienda.
Tutti i percorsi hanno la possibilità di contributi EBAV.
Per informazioni: www.cesarformazione.it
Corsi Sicurezza
Oggi, sempre più, le cronache ci raccontano quanto sia fondamentale garantire condizioni di sicurezza in ogni ambiente di lavoro, per la tutela dell’impresa e di ogni lavoratore. Secondo i dati pubblicati dall’Inail e relativi a gennaio 2022, le denunce di infortunio presentate all’istituto lo scorso mese sono state 57.583, con un aumento del 47% rispetto allo stesso mese del 2021 e del 23,9% su quello del 2019, con un incremento, a livello territoriale, in tutte le aree del Paese. In questo contesto la formazione svolge un ruolo fondamentale, soprattutto per sviluppare una cultura diffusa in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Cesar sostiene l’importanza di incrementare nelle aziende questa cultura e le accompagna affinché il rispetto delle normative vigenti in materia di sicurezza diventi un valore per le imprese e per tutti i loro collaboratori. Per questo, ogni anno viene presentata un’offerta formativa molto ampia che si rivolge sia ai datori di lavoro che ai dipendenti. Tra i corsi proposti è possibile trovare ad esempio la formazione per gli addetti alla gestione delle emergenze, come primo soccorso e prevenzione incendi, per l’utilizzo delle attrezzature di lavoro, dai muletti ai lavori in quota, dai lavori sotto tensione alle piattaforme e tutto quanto previsto dalla normativa per lo svolgimento della propria attività.
Sul sito www.cesaformazione.it è disponibile la programmazione per tutto il 2022, con i calendari e le sedi di svolgimento dei corsi, che si possono seguire sia in presenza, presso Cesar e anche nelle sedi mandamentali della Confartigianato vicentina, per garantire quanto più possibile la vicinanza a ogni realtà, anche in modalità a distanza, nei casi in cui la normativa lo prevede.
Inoltre, le aziende che hanno un certo numero di dipendenti da formare possono richiedere la formazione presso la propria sede aziendale e i percorsi vengono organizzati in modo da ottimizzare tempi e costi e garantire la massima flessibilità.
Avviato anche il corso per la formazione di Tecnico Casaro
Sono stati selezionati nel mese di marzo i partecipanti al percorso IFTS Tecnico Casaro, un progetto condiviso da più parti, con l’obiettivo di formare dei tecnici specializzati nel settore caseario.
Ideato e progettato dall’Istituto Tecnico Economico e Tecnologico Statale Aulo Ceccato di Thiene e dall’Agenzia Veneta per l’innovazione nel settore Primario, il percorso è stato realizzato in collaborazione con il Cesar, ente di formazione di Confartigianato Vicenza, e conta sul sostegno di una rete di partner istituzionali, tra i quali il Comune di Thiene, oltre che sull’appoggio di numerose aziende del settore presenti in regione e Scuole tecniche superiori e professionali del territorio. Il percorso, completamente gratuito, poiché è finanziato dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2014/2020 e dalla Regione Veneto, coinvolge quasi una ventina di giovani di età compresa tra i 18 e 35 anni con titolo di scuola superiore o 4° anno di formazione professionale, e si articola in 800 ore equamente distribuite tra lezioni teoriche, formazione pratica e stage, grazie alla disponibilità delle imprese aderenti – molte delle quali di Confartigianato – di accogliere gli stagisti del corso.
I partecipanti acquisiranno non solo competenze agroalimentari e tecniche, ma anche linguistiche, scientifiche, tecnologiche ed economiche, organizzative, comunicative e relazionali, e al termine è previsto un esame per rilasciare un certificato di Specializzazione Tecnica Superiore di IV livello del Quadro Europeo delle Qualifiche EQF.
Il progetto ha riscosso un grande successo e ha avvicinato tanti giovani orientati a questo tipo di attività e attirati da un’economia sostenibile e legata al territorio, e anche molti addetti che operano già nel settore, ma desiderano ampliare e approfondire le loro competenze e ottenere una qualifica riconosciuta.
Il corso si svolge nelle sedi dell’ITET Ceccato e nella confinante sede dell’Istituto per la Qualità e le Tecnologie Agroalimentari di Thiene – Agenzia di Veneto Agricoltura. La scelta di Thiene quale sede del corso non è casuale, dal momento che si tratta di un territorio che rappresenta da sempre un punto di riferimento per la produzione, la lavorazione e il commercio dei prodotti lattiero-caseari.
Per informazioni compila il form