Forum Imprenditoriale Italia-Serbia 31 gennaio 2025
Nel quadro dell’impegno dell’Italia verso la Serbia e i Balcani Occidentali, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con ICE Agenzia, l’Ambasciata d’Italia, la Camera di Commercio Italo-Serba, organizza a Belgrado, venerdì 31 gennaio 2025, nel contesto del Vertice Intergovernativo bilaterale, il Forum Imprenditoriale Italia – Serbia per rafforzare il partenariato economico bilaterale
La Serbia rappresenta un mercato dalle grandi potenzialità per le imprese italiane, come dimostrano i dati sull’interscambio commerciale e gli investimenti del nostro Paese. Secondo i dati ISTAT, nel 2023 l’Italia si è confermata il terzo partner commerciale della Serbia, con un interscambio di circa 4,5 miliardi di euro. L’export italiano ha raggiunto i 2,68 miliardi di euro (+3,7% rispetto al 2022), mentre l’import dalla Serbia è stato di 1,77 miliardi (-11,1%).
Si segnalano inoltre le opportunità legate all’organizzazione dell’Expo 2027 a Belgrado, che genererà importanti investimenti infrastrutturali. Il piano “Serbia 2027” prevede stanziamenti per 17,8 miliardi di euro nei prossimi 4 anni in settori chiave come infrastrutture, energia e ambiente.
Il programma dei lavori del 31 gennaio (in italiano e in serbo con traduzione simultanea) avrà inizio alle ore 9.00 e comprenderà:
- interventi istituzionali di autorità italiane e serbe,
- una sessione di presentazione degli strumenti finanziari attivati da CDP, SACE e Simest,
- dei tavoli di lavoro dedicati ai seguenti settori: Economia circolare e transizione energetica, Agri-tech e Industria 5.0 Infrastrutture fisiche e immateriali.
Nel pomeriggio del 31 gennaio, le aziende italiane partecipanti potranno partecipare agli incontri B2B con gli operatori serbi (pianificati in anticipo per le aziende registrate). In parallelo, gli operatori del Sistema Italia e le istituzioni serbe saranno disponibili con propri desk informativi per incontri B2G, senza necessità di prenotazione.
Al presente link si potrà procedere con la registrazione al Forum imprenditoriale Italia – Serbia.
La sola registrazione non equivale a conferma di ammissione.
Per qualsiasi necessità, potete contattare l’Ufficio Estero di Confartigianato Vicenza ai seguenti riferimenti, registrando quanto prima il vostro interesse.
Vladi Riva
Responsabile Sezione Internazionalizzazione
International Department – Sistema Sviluppo Servizi
Confartigianato Imprese Vicenza – FAIV
Via E. Fermi 134, 36100 Vicenza (VI)
tel. +39 0444 168316 – mobile +39 348 5157760
v.riva@confartigianatovicenza.it