“La forza della bellezza” affianca l’Ottobre Rosa 2024
A ottobre il mondo si tinge di rosa per ricordare alle donne l’importanza della prevenzione per il tumore al seno, e anche quest’anno la categoria Benessere della Confartigianato vicentina è parte attiva con l’organizzazione di iniziative di approfondimento e sensibilizzazione.
In tale contesto si inserisce anche “La Forza della Bellezza”, progetto che mira a fornire indicazioni utili alle operatrici e agli operatori del settore nella relazione con persone malate oncologiche. Ma la categoria è sempre attenta anche ad altri ‘campanelli d’allarme’, come la prevenzione della violenza sulle donne. Ad esempio, il Sistema Estetica è stato invitato ad aderire al progetto “Sentinelle nelle professioni contro la violenza” portato avanti da Soroptomist International d’Italia, e in particolare dal Club di Bassano del Grappa, che promuove l’eguaglianza di genere e la piena realizzazione della donna. Un progetto che si propone di ampliare le reti informali di aiuto, come appunto il coinvolgimento di chi si occupa della cura del corpo.
Su questi due temi sono previsti alcuni appuntamenti, alcuni in collaborazione con Confartigianato Persone, ANAP e CESAR.
LE AZIONI IN CAMPO
Al fianco dei malati oncologici
I primi due eventi in calendario (30 settembre e 7 ottobre) fanno parte del progetto “Generazioni(e) d’Impresa- Generare impresa nella parità di genere” nell’ambito dell’iniziativa “P.A.R.I. – Progetti e Azioni di Rete Innovativi per la parità e l’equilibrio di genere” del Programma Operativo Fondo Sociale Europeo Plus 2021-2027 del Veneto. Il Progetto, il cui capofila è il CESAR, mira a incrementare l’occupazione femminile nel territorio regionale attraverso attività di sensibilizzazione, Formazione, e la promozione di azioni di supporto alla conciliazione vita-lavoro.
Ecco i dettagli degli incontri: lunedì 30 settembre al Centro Congressi di Confartigianato Imprese Vicenza e lunedì 7 ottobre all’ex Opificio del Comune di Marostica sarà presentata la Guida dei diritti e dei servizi per malati oncologici dal titolo “Al tuo fianco”, realizzata da Confartigianato Persone in collaborazione con ANAP e le tre più importanti associazioni sul territorio vicentino per la prevenzione, la lotta e la cura dei tumori: LILT Vicenza, Amici del 5° Piano – Ospedale Vicenza, ANDOS Ovest Vicentino. Entrambi gli incontri si svolgeranno dalle ore 18 alle ore 20.
L’evento, aperto a tutta la cittadinanza, spiegherà i diritti delle persone malate di tumore e dei loro familiari, e quindi permetterà loro di avere uno strumento in più per sentirsi meno soli nell’affrontare la situazione. Saranno presenti anche i direttori generali delle ULSS 7 e 8, enti patrocinanti della Guida.
Dalle prestazioni economiche alle agevolazioni, passando per la rimodulazione dell’impegno lavorativo; dall’assistenza domiciliare ai diritti del familiare “care giver”, fino alle agevolazioni fiscali e ai supporti offerti dall’Inps, la dott.ssa Maria Cristina Soster, responsabile del Patronato Inapa, illustrerà la Guida, redatta da Confartigianato Persone, che fornisce informazioni fondamentali per capire come muoversi tra documenti e burocrazia.
Nella pratica, poi, a seguire i malati o loro familiari che si rivolgessero a Confartigianato sarà la stessa Confartigianato Persone, cioè l’insieme di servizi dedicati a cittadini, lavoratori e pensionati in tema di assistenza e previdenza, Caaf, Servizio lavoro domestico.
Entrambi gli incontri proseguiranno poi, dalle ore 20, con una parte dedicata alle imprese della categoria Benessere, Acconciatura ed Estetica, nell’ambito delle attività “La Forza della Bellezza”, che fornirà indicazioni utili per le imprenditrici e gli imprenditori nella relazione con i malati oncologici. Come detto, il progetto coinvolge le Estetiste di Confartigianato Imprese Vicenza in collaborazione con LILT Vicenza, Amici del Quinto Piano e Andos Ovest vicentino.
Da cosa nasce tale iniziativa? Dal fatto che i professionisti che operano nel settore del Benessere hanno uno sguardo attento verso le persone che si affidano a loro: Estetiste e Parrucchieri conoscono bene la cute e i capelli, e sono i primi a poter accorgersi di eventuali problematiche che necessitano di approfondimenti. L’iniziativa prevede dei laboratori, aperti a tutti i pazienti in cura presso le varie strutture ospedaliere vicentine, con l’impegno di operatrici professioniste che, a titolo di volontariato, realizzeranno delle lezioni sull’auto-trucco, automassaggio e “beauty routine”.
Durante l’evento prenderà inoltre la parola il dott. Diego Fortuna, nutrizionista e biologo molecolare, che tratterà i seguenti temi:
- “Come nutrirsi e gestire la propria salute e vita”. Non sempre sappiamo come mangiare per stare in buona salute e prevenire patologie. Ci sono delle semplici regole da seguire, e soprattutto bisogna imparare a ragionare con cognizione di causa per garantire la nostra salute.
- “Alimentazione e gestione nel tempo del bene più prezioso: noi stessi”. Sentiamo sempre parlare di nutrizione, gestione dello stress e attività fisica, ma la realtà è che pochi applicano dei comportamenti corretti. Se impariamo a muoverci agevolmente in questi settori, migliora la vita e costruiamo un invecchiamento di successo
Alle imprese della categoria che parteciperanno alla campagna di prevenzione saranno consegnati dei materiali informativi da tenere nel proprio centro estetico e salone, più alcuni gadget utili da consegnare alla propria clientela per sensibilizzarla sull’importanza della prevenzione.
Violenza di genere: come riconoscerla
La violenza di genere è un tema complesso: alla violenza fisica e sessuale si affiancano altre forme che impattano sulla qualità della vita e il benessere delle donne. Troppa violenza ancora oggi viene subita in silenzio. Prevenire la violenza, riconoscendo per tempo quei segnali (controllo, manipolazione, isolamento, gelosia, intensità…) che possono portare la relazione a diventare pericolosa per la propria incolumità, è una prima tappa del percorso verso la consapevolezza.
Vi sono luoghi, frequentati in maniera continuativa dalle donne, che possono diventare presidi per fornire informazioni e per incoraggiarle nella ricerca di aiuto, indirizzandole alle strutture adatte.
Per queste ragioni, è stata organizzato un momento di formazione previsto per lunedì 28 ottobre, dalle ore 9 alle ore 12, nella sede di Confartigianato Imprese di Marostica. L’obiettivo dell’incontro sarà quello di sviluppare, tra gli operatori e le operatrici dell’Estetica, uno sguardo capace di cogliere i segnali della violenza, più alcune competenze di ascolto e accoglienza di base.
Il programma prevede un approfondimento su molteplici temi, come le discriminazioni di genere e la violenza all’interno della relazione, i cicli della violenza, gli strumenti legali a disposizione delle vittime e le varie figure che possono essere un supporto alle donne in difficoltà. La formazione sarà erogata da psicologi e psicoterapeuti, personale ospedaliero, operatori dei consultori, legali di diritto di famiglia e dei minori, e dall’Arma dei Carabinieri e Polizia di Stato.