Fotografi artigiani: nuovo appuntamento con la serie di incontri Click to Click
Nuovo appuntamento per i fotografi professionisti con Click to Click, che si terrà lunedì 2 marzo dalle 9.30 con Luca Scarano (www.lucascarano.it) al Centro Congressi Confartigianato Vicenza, in via E. Fermi, 201 in collaborazione con Hnef (www.hnef.com).
Tema dell’incontro sarà “Impaginare con Indesign, mai stato così facile”.
Fotolibri, brochure promozionali, pieghevoli, libretti, presentazioni, volantini, locandine? La risposta è sempre Indesign.
Adobe Indesign è il programma di impaginazione per eccellenza. Permette una gestione integrata di tutte le risorse e i media disponibili oggi, per una corretta comunicazione 2.0 (foto, video, grafica, testi, interattività).
È un contenitore di contenuti. Consente di posizionare liberamente testi e immagini senza vincoli e attraverso una serie di strumenti utili dà la possibilità di creare griglie di impaginazione, template grafici, inserimento multiplo di immagini, ombre, effetti particolari, sfumature trasparenti sulle fotografie, forme speciali, testi accattivanti. È la soluzione ideale, per amatori e professionisti, per presentare un progetto, esportare impaginati per la stampa in laboratorio, o anche solo per un bigliettino da visita, una carta intestata o un volantino pubblicitario. Grazie alla piena compatibilità con Photoshop permette di modificare le impostazioni di visualizzazione dei livelli direttamente dalla propria interfaccia, senza aprire Photoshop.
Programma del workshop
- Introduzione
- Semplici regole di impaginazione accattivante ed efficace
- Panoramica generale sugli strumenti più importanti
- Creazione di pagine mastro
- Gestione del testo
- Griglie e guide automatiche
- Livelli
- Importare immagini in Indesign
- Opzioni oggetto e allineamento automatico
- Inserimento multiplo di immagini in griglia
- Effetti ombra, sfumatura, trasparenza
- Fondini, forme speciali, palette colori, riempimenti e tratti
- Cenni di gestione del colore
- Come creare una copertina d’impatto
- Esportare per la stampa o per il web
- Spunti per la riflessione e domande
La partecipazione è gratuita ma è necessaria l’iscrizione sul sito http://www.fotografiartigiani.it.