Skip to main content







GARE E APPALTI INTERNAZIONALI: COME CONCORRERE? INCONTRO IL 9 PROMOSSO DA CONFARTIGIANATO VICENZA

Le gare e gli appalti proposti dalle banche di sviluppo – come la BEI, la BERS, la Banca Mondiale e altre – aggiudicano annualmente diversi miliardi di dollari in forniture, servizi e lavori. In ambito comunitario, sono altrettanto numerosi i bandi di gara e/o pre-qualifiche a valere sui fondi IPA (Instrument for Pre-Accession) ed ENPI (European Neighbourhood and Partnership Instrument – Programma Europeo di Vicinato e Partenariato). Le aree geografiche su cui ricadono tali fondi vanno dall’intera UE alla zona balcanica fino all’Africa, includendo anche i paesi della ex Unione Sovietica quali, ad esempio, Armenia, Azerbaijan, Bielorussia, Federazione Russa, Georgia, Moldavia e Ucraina.
I bandi si riferiscono in particolare alla realizzazione di infrastrutture civili, costruzioni, impianti, opere di riqualificazione energetica e restauri. I criteri di aggiudicazione cambiano da Paese a Paese, le modalità di partecipazione da gara a gara: importante è dotarsi di tutti gli strumenti idonei per competere.
Per spiegare le opportunità e le modalità di partecipazione a tali bandi, Confartigianato Vicenza propone un incontro, martedì 9 luglio alle 17.30 al Centro Congressi di Via Fermi, nel corso del quale l’avvocato Danilo Crastolla, esperto in gare d’appalto internazionali e del sistema imprenditoriale italiano all’estero, fornirà gli elementi necessari per un approccio delle aziende vicentine al mercato delle gare europee; verrà inoltre illustrato il servizio ad hoc predisposto da Confartigianato Vicenza.