GARE E APPALTI INTERNAZIONALI PER LE PMI: INCONTRO CONFARTIGIANATO LUNEDÌ 7 APRILE AD ARZIGNANO

Attenzione: a causa indisposizione del relatore l’incontro fissato per lunedì 7 aprile viene rinviato.

Le gare e gli appalti proposti dalle banche multilaterali di sviluppo aggiudicano ogni anno miliardi di dollari in forniture, servizi e lavori. Altrettanto numerosi sono i bandi di gara e/o pre-qualifiche in ambito comunitario.
Per illustrare alle imprese le opportunità connesse alla partecipazione a tali iniziative, Confartigianato promuove, per lunedì 7 aprile nella sede del Mandamento di Arzignano in via dei Mille 38 dalle ore 18, un incontro con l’avv. Danilo Crastolla.
Esperto in gare d’appalto internazionali e del sistema imprenditoriale italiano all’estero, l’ospite fornirà gli elementi necessari per favorire l’approccio delle aziende vicentine al “mercato delle gare europee”, e inoltre verrà illustrato il servizio predisposto in materia da Confartigianato Vicenza.
I bandi e le gare di cui si parlerà si riferiscono in particolare alla realizzazione di infrastrutture civili, costruzioni, impianti, opere di riqualificazione energetica e restauri. I criteri di aggiudicazione cambiano da Paese a Paese, le modalità di partecipazione da gara a gara: importante è dotarsi di tutti gli strumenti idonei per essere altamente competitivi. Le aree geografiche su cui ricadono tali fondi vanni da tutti i Paesi UE a quelli dell’area Balcanica fino all’Africa, includendo anche paesi della ex Unione Sovietica quali, ad esempio, Armenia, Azerbaijan, Bielorussia, Federazione Russa, Georgia, Moldavia e Ucraina.