Gas fluorurati (F-Gas): cosa cambia
Anche a livello di competenze degli operatori Impiantisti, con il nuovo regolamento. Incontro in Confartigianato Vicenza il 26 settembre
È prevista a breve l’emanazione da parte dell’Unione Europea di un nuovo regolamento sull’utilizzo dei gas fluorurati (cosiddetti F-Gas) utilizzati in molti impianti anche domestici (climatizzatori, pompe di calore etc.. ) che dovrà poi essere recepito anche dall’Italia. Per capire meglio cosa potrebbe cambiare e l’impatto per le imprese del settore impianti, Confartigianato Imprese Vicenza in collaborazione con Assofrigoristi, organizza un seminario tecnico gratuito rivolto appunto a Installatori e Manutentori di impianti operanti con F-Gas.
L’appuntamento è fissato per martedì 26 settembre (ore 17.30 al Centro Congressi di via Fermi) e affronterà il tema sotto diversi aspetti. A partire da quali saranno i nuovi gas (refrigeranti), a quali saranno le nuove regole tecniche per l’uso dei nuovi F-Gas, fino ai risvolti sulle competenze richieste dagli operatori del settore e alla necessaria transizione ecologica degli impianti di riscaldamento domestico.
Ad introdurre i lavori sarà Renato Calderato, presidente provinciale del Mestiere Termoidraulici e Altri Installatori, Marco Oldrati, direttore di Assofrigoristi, Dario Dalla Costa, presidente nazionale Federazione Impianti.
Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.confartigianatovicenza.it.