Generazioni in azienda, conflitto e inclusione
Incontro promosso dai Giovani Imprenditori e Donne Impresa per martedì 3 dicembre al GHV Hotel & SPA di Creazzo
Nuovo appuntamento, martedì 3 dicembre, con “Costruire Futuro Qui”, promosso dal Movimento Giovani Imprenditori e Donne Impresa di Confartigianato Imprese Vicenza, che si aggancia ai temi affrontati nel progetto “Generazioni(e) d’Impresa – Generare impresa nella parità di genere”. Focus dell’incontro, in programma al GHV Hotel & SPA di Creazzo dalle ore 17.30, sarà le “Diverse generazioni in azienda tra conflitto e inclusione”.
Nelle aziende infatti oggi si trovano a collaborare persone con età molto differenti e con competenze altrettanto diverse frutto di una dinamica demografica che vede l’età media di uscita dal lavoro che va via via alzandosi e di giovani generazioni cresciute con le nuove tecnologie. Due, ma sempre più spesso anche fino a cinque, generazioni che si trovano a lavorare fianco a fianco con skill diverse ma che possono diventare complementari. È quanto mai importante quindi affrontare e gestire l’incontro tra generazioni in azienda per costruire imprese inclusive e competitive facendo leva sulle diverse competenze.
Enrico Quintavalle e Carlotta Andracco, Ufficio Studi Confartigianato nazionale e Vicenza, presenteranno i dati territoriali sull’imprenditoria giovanile, passaggio generazionale e calo demografico e il loro impatto sul tessuto imprenditoriale, mentre Luca Trappolin, sociologo dell’Università degli Studi di Padova, fornirà delle lenti interpretative per leggere i dati e i fenomeni ad essi collegati.
“Generazioni diverse hanno valori diversi e diverse sensibilità che portano a nuove modalità e visioni del lavoro – commenta Sabrina Pozza, presidente del Movimento Donne Impresa -. Sempre più il benessere, la conciliazione, la sostenibilità ambientale e sociale sono temi all’attenzione dei giovani e delle donne imprenditrici. La sfida è di essere capaci di accoglierli, soprattutto nel già delicato passaggio generazionale d’impresa, e renderli fattori competitivi per l’azienda”.
“L’incontro proposto è l’occasione perfetta per mettere in luce come le diverse generazioni in azienda possano interagire, tra momenti di conflitto e opportunità di inclusione – aggiunge Alberto Facchin, presidente del Movimento Giovani Imprenditori -. Un evento, quello del 3 dicembre, che ci fa riflettere su come i vari modi di pensare e lavorare possano coesistere, creando spazio per nuove idee e collaborazioni. Perché, se da un lato ci sono le sfide, dall’altro le differenze generazionali possono diventare una vera forza per innovare e crescere insieme”.
La partecipazione all’incontro è aperta a imprenditrici e imprenditori dai 18 ai 40 anni, indipendentemente dal settore di attività e dimensioni dell’impresa.