GIACOMO DEON, CONFARTIGIANATO ALIMENTARISTI, SU OGM: “IL NOSTRO PIENO SOSTEGNO ALLA PROPOSTA DI LEGGE PRESENTATA A VENEZIA DAL GRUPPO CONSILIARE LEGA NORD”

09/03/2011GIACOMO DEON, CONFARTIGIANATO ALIMENTARISTI, SU OGM: "IL NOSTRO PIENO SOSTEGNO ALLA PROPOSTA DI LEGGE PRESENTATA A VENEZIA DAL GRUPPO CONSILIARE LEGA NORD""Si al Veneto OGM Free!" E' quanto afferma Giacomo Deon, Presidente Veneto ed anche nazionale di Confartigianato alimentazione dopo aver appreso la notizia che, grazia alla proposta di legge presentata oggi a Venezia dal Capogruppo Lega Nord, la nostra regione si candida a far da apripista nel sistema normativo che limiti l'introduzione del transgenico nel nostro territorio".Giacomo Deon, ribadisce con forza la sua contrarietà agli OGM e in questo sostiene le scelte della Regione ed in particolare l'azione puntuale dell'Assessore Franco Manzato. "La nostra Associazione, che non a caso aderisce alla coalizione "Veneto libero dagli OGM" composta da Federconsumatori, Vas-Verdi Ambiente e Società, Legambiente, CNA Alimentare,  Cia, Confartigianato, Slow Food, Unci-Coldiretti, WWF, si è sempre opposta all'utilizzo dell'OGM nella logica che la tutela della propria salute e quella dei propri figli è un diritto che non si può delegare"."Le nostre imprese artigiane si distinguono quotidianamente per la qualità dei propri prodotti e la trasparenza degli ingredienti impegnati -prosegue Deon-, tutti i cittadini e non solo gli artigiani, hanno il diritto di mantenere i propri territori liberi dagli organismi geneticamente modificati (Ogm). La scelta di non utilizzare gli Ogm non è frutto di un approccio ideologico, ma la convinzione che i prodotti del territorio vanno tutelati e resi competitivi dal territorio per il territorio". L'applicazione delle alterazioni genetiche porterebbero i nostri prodotti ad essere realizzati in qualsiasi parte del mondo, creando grossi problemi alle nostre imprese."Noi Artigiani -conclude Deon- difendiamo la natura e garantiamo l'origine degli ingredienti utilizzati nei nostri prodotti, e se ci scusate il gioco di parole, ci sentiamo geneticamente portatori di quei valori e buon gusto che hanno sempre caratterizzato la gente veneta". La produzione agroalimentare del Veneto è vastissima, solo i prodotti tradizionali della nostra regione (censiti nell'Elenco Nazionale dei Prodotti Agroalimentari tradizionali) sono 356. Un biglietto da visita di qualità della nostra filiera agroalimentare fatta di agricoltori e artigiani. Solo nella lavorazione carni, produzione formaggi e panifici, operano oggi in regione quasi 2mila aziende che danno lavoro ad oltre 8mila persone. Un piccolo esercito che grazie alla capacità professionale di ognuno, contribuisce ogni giorno a creare un connubio fra le tradizioni, la storia e le peculiarità geografiche che caratterizzano la nostra regione. Un apporto determinate. Il 47% dei prodotti citati nell'Atlante dei Prodotti Tradizionali Agroalimentari del Veneto è anche di produzione artigianale. Ed in molti casi come nella panetteria e nei formaggi i laboratori artigiani producono il 100% delle tipicità della nostra regione.