Giornata e festa dell’emigrante
Anche Confartigianato Imprese Vicenza all’evento a Velo di Lusiana Conco, giunto quest’anno alla sua 56ª edizione
di Davide Anastrelli
Si è svolta domenica 28 luglio la Giornata dell’Emigrante, evento che festeggia quest’anno il 56° anniversario; tanti sono gli anni che viene organizzata questa festa dedicata ai concittadini emigrati all’estero.
La manifestazione, promossa dal Comune di Lusiana Conco, dall’Associazione Vicentini nel Mondo e dalla parrocchia di San Giacomo, in collaborazione con il Gruppo Giovani Velo, il corpo bandistico “A. Ronzani” di Lusiana e il coro “L’eco delle valli”, si è aperta al Palatenda con il saluto del sindaco Antonella Corradin, i discorsi delle autorità e l’intervento di Gigliola Zecchin Canela, che è stata poi premiata con la targa d’oro per il suo impegno a favore degli emigranti.
Tra le autorità presenti la senatrice Mara Bizzotto; presente anche la Regione Veneto con l’assessore alla Sanità e al Sociale, Manuela Lanzarin, la consigliera regionale Chiara Luisetto e il presidente del Consiglio Regionale, Roberto Ciambetti.
A presenziare per Confartigianato Imprese Vicenza – Raggruppamento di Marostica, il presidente comunale di Lusiana Conco, Samuel Ronzani.