Skip to main content







Grafiche Tassotti, 70 anni d’attività

Il Raggruppamento Confartigianato di Bassano consegna un riconoscimento a Giorgio Tassotti per l’impegno, la passione, la professionalità dimostrate negli anni

Giovedì 2 gennaio il presidente del Raggruppamento Confartigianato di Bassano del Grappa, Sandro Venzo, accompagnato dal segretario Filippo Fiori, ha consegnato a Giorgio Tassotti, presidente e fondatore di Grafiche Tassotti, una pergamena di riconoscimento per l’impegno, la passione, la professionalità dimostrate negli anni di attività. Un uomo e un imprenditore che ha dedicato la propria vita all’amore per la stampa, per la sua città natale, Bassano del Grappa, e per la storia della Stamperia Editrice Remondini (attiva a Bassano dal 1657 al 1861), considerata in vari dizionari “la più grande stamperia d’Europa”.

Tassotti, che nel 2024 ha raggiunto l’importante traguardo dei 90 anni, da giovane cronista del Gazzettino diventò ben presto imprenditore iniziando nel 1957 a Bassano l’attività di grafico stampatore ed editore. Fu la nascita di Grafiche Tassotti, che raccolse l’eredità dell’antica Stamperia Remondini e ne diventò la prosecutrice.

Grafiche Tassotti è oggi un laboratorio di stamperia creativa, celebre per la reinterpretazione in chiave contemporanea degli stilemi remondiniani del Settecento, punto di riferimento internazionale nel settore delle carte decorative di alta qualità, biglietti d’auguri, quaderni, diari, segnalibri, oggettistica per l’home decor. Tutti articoli che si possono acquistare presso la Carteria Tassotti, il negozio monomarca inaugurato nel 1992 a due passi dal Ponte Vecchio, dove è anche visitabile l’esposizione della raccolta Remondini-Tassotti, un vero e proprio patrimonio culturale di stampe popolari, carte fiorate, libri sacri e profani, tutti esemplari originali del Settecento a disposizione dei visitatori.

“Un grande imprenditore, un grande artigiano bassanese, che, da profondo conoscitore e appassionato della storia dell’arte della stampa e della famiglia Remondini, nel 2007 ha contribuito a fondare il Museo Remondini, un luogo unico all’interno di Palazzo Sturm, che illustra il fenomeno industriale dei Remondini attraverso un percorso espositivo basato sugli originali dell’epoca: libri, carte decorate, incisioni popolari sacre e profane, foglietti da ritaglio, soldatini, giochi, vedute ottiche, acqueforti e xilografie”.

“La carta è un materiale magico che ha il potere di trasmettere conoscenza, emozioni e bellezza”, afferma Tassotti. “Sono orgoglioso di aver potuto dedicare la mia vita a questo mondo meraviglioso, trasformando una mia grande passione in professione, e di aver contribuito a mantenere viva la tradizione della stampa a Bassano del Grappa”.