Green Care: l’evoluzione del benessere
L’importanza di esserci
Le professioni del benessere sono sempre più chiamate a confrontarsi con le sfide della sostenibilità ambientale, sociale e di governance. Partiamo da qualcosa di apparentemente banale: è meglio usare la carta a secco goffrata usa e getta o dei panni di cotone riutilizzabili? Come comportarsi con clienti con disabilità cognitive?
Riguardo la prima domanda, Confartigianato Imprese Vicenza lancia uno studio innovativo sulla Carbon Footprint di strumenti fondamentali e di uso quotidiano per i saloni e centri del benessere, per comparare il loro impatto sul pianeta Terra; per la seconda, invece, presenterà il Progetto Europeo Mind Inclusion, il quale punta a favorire l’inclusione sociale delle persone con disabilità cognitiva, con un’attenzione particolare agli esercizi pubblici come il tuo; e il Progetto Europeo Enhancing Wellbeing Throw Beauty Care che mira a favorire un approccio olistico alla professione tenendo conto delle problematiche psicologiche della clientela. Su quest’ultimo tema della sostenibilità sociale saranno proposti e offerti gratuitamente 2 corsi online per gli operatori del comparto al fine di ampliare le conoscenze e le competenze relazionali con i clienti.
Durante l’evento, esperti di sostenibilità e professionisti del settore esploreranno i criteri per misurare l’impatto ambientale delle scelte quotidiane e i benefici di adottare pratiche più responsabili, anche per attrarre una clientela più consapevole e attenta. Un’occasione per riflettere sul futuro di queste professioni, combinando creatività, innovazione e attenzione per l’ambiente.
Contenuti
L’evento si propone di offrire una visione concreta e approfondita del concetto di sostenibilità, un pilastro fondamentale per uno sviluppo che soddisfi i bisogni della generazione presente senza compromettere le opportunità di quelle future. La sostenibilità, in continua evoluzione, gioca un ruolo cruciale anche nel settore del benessere, ridefinendone pratiche e prospettive. Questo incontro si propone di delineare un percorso chiaro per supportare i professionisti del benessere nell’affrontare le sfide emergenti, cogliere nuove opportunità e implementare soluzioni innovative che garantiscano conformità, competitività e un impatto positivo nel contesto della sostenibilità.
La presentazione avrà un approccio interattivo, coinvolgendo direttamente i partecipanti attraverso domande e stimoli per la riflessione. Uno degli obiettivi dell’evento è stimolare l’interesse dei professionisti del settore del benessere verso iniziative di sostenibilità e, se possibile, identificare in questa fase professionisti interessati a partecipare attivamente allo studio per il calcolo della Carbon Footprint dei due scenari individuati, e inserendoli nelle attività dei progetti europei Mind Inclusion ed Enhancing Wellbeing Throw Beauty Care.
Programma
ore 9.15
Accoglienza partecipanti
ore 9.30
Saluti di apertura Sistema Benessere
ore 9.40
Intervento di Green Decision
Spin Off dell’Università Cà Foscari, Venezia
ore 10.50
Presentazione progetti Mind Inclusion ed Enhancing Wellbeing Through Beauty Care
Ufficio Progetti Europei Confartigianato Imprese Vicenza e Cooperativa Margherita
ore 11.30
Conclusione e onboarding di entrambi i progetti
ore 11.45
Light break di networking
Ti aspettiamo
LUNEDÌ 3 FEBBRAIO 2025
ore 09.30 – 12.00
a BOLZANO VICENTINO
presso la Fattoria “Il Pomodoro”
in Via Crosara, 2G (vedi mappa)
Metti in pratica fin da ora il tuo contributo verso un mondo più sostenibile: organizzati con le auto, usane il meno possibile, porta con te collaboratori e invita colleghi e colleghe.
Ti aspettiamo 10 minuti prima dell’orario indicato. Inizieremo puntuali!
Per eventuali informazioni, è possibile contattare:
SEGRETERIA AREA MERCATO – CONFARTIGIANATO IMPRESE VICENZA
Tel. 0444.168323 / 322 – E-mail: categorie@confartigianatovicenza.it