Skip to main content







I candidati del comune di S. Vito di Leguzzano

Confartigianato ha interrogato i candidati sindaco alle prossime amministrative. Queste sono le risposte

di Arianna Vallarsa

Confartigianato Raggruppamento di Malo nei giorni scorsi in vista delle prossime elezioni amministrative ha incontrato i Candidati Sindaci anche del Comune di San Vito di Leguzzano. Sono i comuni del proprio territorio che andranno al voto i prossimi 8/9 giugno. In particolare per il Comune di San Vito di Leguzzano il presidente comunale Andrea Filippi ha incontrato Umberto Poscoliero e Giuseppe Spezzapria.
L’obiettivo dell’incontro era consegnare il documento redatto da Confartigianato Imprese Vicenza dove sono state evidenziate le principali aree ritenute centrali e di vitale importanza per il mondo dell’impresa e per il nostro territorio in generale.
Sulla base di questo documento come Raggruppamento si è voluto mettere in gioco i Candidati ponendo delle domande a cui loro hanno risposto, e le cui risposte noi le condividiamo con Voi affinché possiate fare le Vostre considerazioni in vista delle elezioni.

Le domande poste e le risposte in ordine alfabetico sono state le seguenti:

  1. Nel punto 3 del nostro documento abbiamo illustrato il tema efficienza energetica. Abbiamo evidenziato il ruolo degli enti locali che hanno un grande compito divulgativo di tutte le opportunità connesse a questo tema.
    All’interno del Vostro programma è inserito questo tema? Sempre su questo punto dal vostro punto di vista quale forma di collaborazione si potrebbe attivare per poter garantire alle aziende locali, ma anche ai soggetti terzi informazioni corrette legate alla tematica energetica?

Umberto Poscoliero: L’Italia nei prossimi anni (entro il 2030) dovrà dare attuazione alle indicazioni della U.E. relative al contenimento dei consumi di combustibili fossili per passare sempre più all’utilizzo di fonti rinnovabili, attraverso il miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici pubblici e privati e la sostituzione del parco auto esistente con auto di nuova generazione.
Nel nostro programma elettorale abbiamo previsto che:

  • continueremo nella campagna di sostituzione dei vecchi corpi illuminanti con nuove soluzioni a LED su tutto il territorio comunale;
  • ci attiveremo alla costituzione di una CER con altri Comuni contermini (con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti) o con soggetti di diritto privato rappresentativi di interessi collettivi;
  • favoriremo l’installazione di nuove colonnine di ricarica auto elettriche e la realizzazione di sistemi di produzione di energia pulita negli edifici privati e pubblici.

Giuseppe Spezzapria: Intendiamo portare avanti le attuali politiche legate alla tematica energetica. Nel nostro programma, oltre ad adeguare dal punto di vista energetico diverse strutture che ospitano servizi alla cittadinanza – come ad esempio tramite l’impiego di impianti fotovoltaici – prevediamo inoltre di aprire un dialogo con enti produttori e fornitori di energia per costituire un gruppo di acquisto. Sotto questo punto di vista siamo quindi desiderosi di coinvolgere attivamente imprese e soggetti terzi locali.

  1. Nel punto 4 e nel punto 6 abbiamo illustrato l’importanza dal nostro punto di vista di un eventuale coinvolgimento delle Associazioni nella vita amministrativa, soprattutto quando si trattano temi che coinvolgono le imprese.
    Ritenete possibile un coinvolgimento e un eventuale partecipazione delle Associazioni ad alcune commissioni consiliari o durante la “discussione” di temi come l’adeguamento tariffario della Ta.Ri?

Umberto Poscoliero: Nel nostro Comune non sono state costituite le Commissioni consiliari, però abbiamo sempre coinvolto tutte le Associazioni di categoria in occasione delle varianti urbanistiche al P.A.T. o al P.I. per condividere con loro alcune scelte strategiche di gestione del territorio.
Per quanto riguarda la Tari, il Comune provvede a ripartire la previsione del PEF approvato da AVA e dal Consiglio di Bacino nella misura del 77% a carico delle utenze domestiche, mentre il restante 23% viene ripartito a carico delle utenze NON domestiche (aziende, uffici, negozi….).
Siamo disponibili a coinvolgere Codesta Associazione in occasione della revisione delle aliquote o per apportare migliorie al vigente piano tariffario.

Giuseppe Spezzapria: È nostra intenzione tenere sempre la porta aperta verso le Associazioni e le loro proposte, avendole coinvolte nelle discussione entro ciò che è competenza del Comune. Abbiamo in lista persone pronte ad ascoltare i problemi e le difficoltà delle Associazioni, specialmente il candidato sindaco Spezzapria, e siamo tutti pronti a farsi carico attivamente di queste difficoltà, andando a ricercare anche con un dialogo diretto con le Associazioni, di possibili soluzioni.

  1. C’è un tema che è stato trattato in vari punti perché è trasversale, il tema lo possiamo riassumere nell’ultimo punto sostegno ai cittadini e alle imprese, la difficoltà di reperimento di manodopera si scontra spesso con le difficoltà di gestione delle famiglie. Un comune che pone attenzione alle tematiche sociali è più attrattivo e garantisce uno sviluppo da tutti i punti di vista.
    Nel Vostro programma ci sono politiche rivolte alle famiglie? E anche alle imprese?

Umberto Poscoliero: Nel nostro programma c’è una nutrita serie di interventi a favore delle famiglie ed in particolare vorremmo:

  • in questo mandato abbiamo acquisito a titolo gratuito dalla Parrocchia l’edificio già sede della Scuola Materna e l’abbiamo inserita all’interno dell’Istituto Don Battistella di Magrè. Una volta ultimati i lavori di ristrutturazione dell’intero complesso, finanziati con fondi del PNRR, si confida che da settembre del prossimo anno potranno riprendere le attività didattiche con un nuovo settore al piano terra destinato ad asilo nido, mentre i piani 1’ e 2’ verranno adibiti a scuola materna;
  • ci impegneremo a diminuire la retta del nido a carico delle famiglie; verranno mantenute le iniziative consolidate come: la festa dei nuovi nati, baby pit stop in biblioteca, aggiungi un’ostetrica ai tuoi contatti; erogheremo contributi per buoni libro e per le attività sportive.
  • per le persone anziane è prevista la partecipazione al centro Sollievo per la gestione delle forme di demenza lieve; inoltre abbiamo attivato i seguenti progetti: – Alzheimer Caffè, il Caffè della Mattina, tutela della donne vittime di violenza familiare, il telesoccorso, lavanderia, pasti caldi, ginnastica della terza età, il Ti -Trasporto, l’Ufficio di prossimità ecc.
  • PER LE IMPRESE: Vorremmo istituire un tavolo con le Associazioni di categoria per sviluppare tematiche di interesse comune, come ad es.: migliorare la ricettività del centro storico con la modifica della viabilità di accesso al paese, effettuare la continua manutenzione delle strade e del verde pubblico, dotare tutto il territorio di Internet veloce per rendere più efficienti le procedure di accesso ai servizi erogati dal Comune sia per il cittadino che per le imprese.

Giuseppe Spezzapria: È nostro interesse, per la crescita del comune, trovare delle agevolazioni per la ristrutturazione delle case del centro. I servizi alle famiglie, ma in generale al cittadino, sono al centro delle nostre attenzioni. Come trattato nel tema viabilità, il nostro pensiero è di rendere il centro maggiormente vivibile e attrattivo per persone e imprese, prevediamo operazioni come il voler render più accessibili diversi servizi a persone con disabilità o a genitori con il passeggino, oltre ad avviare il progetto di realizzazione di una casa per anziani, andando ad offrire alla popolazione non solo un servizio di fondamentale importanza, ma una importante opportunità lavorativa.

  1. Tema sicurezza: si sente spesso parlare di questo tema e diverse sono le attività che i comuni possono mettere in atto per fronteggiare questo problema.
    Quanto ritenete importante investire su questo tema e con che modalità?

Umberto Poscoliero: Questo tema è molto sentito sia dalle famiglie che dalle imprese. In questo mandato abbiamo potenziato la videosorveglianza con l’installazione di nuove telecamere in via Schio e nella rotatoria del cimitero. Stiamo installando una telecamera ad onde radio nel quartiere di Leguzzano per migliorare la sicurezza delle famiglie ivi residenti. Abbiamo cercato di far decollare il controllo di vicinato, ma finora nessun gruppo è stato costituito. Abbiamo avuto frequenti contatti con le forze di polizia ed organizzato incontri con gli anziani per suggerire idonei comportamenti da adottare in particolari momenti, al fine di evitare di incorrere in spiacevoli disavventure. Nel prossimo mandato implementeremo tutte queste azioni per migliorare la sicurezza dei cittadini e delle imprese.

Giuseppe Spezzapria: Abbiamo già previsto nel nostro programma, oltre a voler garantire l’illuminazione notturna su tutte le vie – agendo sia dal punto di vista di sicurezza stradale che sicurezza generale – vogliamo prevedere l’installazione sul territorio cittadino di telecamere di videosorveglianza. Vogliamo proseguire la collaborazione con le Forze dell’Ordine e prevedere eventualmente l’impiego di sorveglianze private, anche di gruppi di volontari.

  1. Tema viabilità: nel nostro documento viene citata la Superstrada Pedemontana Veneta che proprio in queste settimane ha visto la conclusione della sua realizzazione. Il traffico veicolare che esce o entra a Malo transita per l’attuale sp46. Da anni si valuta una variante per delimitare il transito dei veicoli nei centri cittadini.
    Traffico che attualmente si riversa anche nel vostro comune che è di passaggio tra Schio e Vicenza.
    Nel vostro programma viene affrontato il tema viabilità? Se sì come?

Umberto Poscoliero: Non ritengo che il traffico veicolare sull’attuale s.p.46 possa creare disagi al centro del paese perché lo stesso interessa l’asse Schio-Vicenza. Noi dovremo invece migliorare l’accessibilità al centro storico perché penalizzato da alcuni sensi di marcia poco razionali e quindi stiamo valutando la possibilità di invertire il senso di marcia di via G. D’Annunzio, in modo tale che chi arriva dalla rotonda del cimitero possa entrare direttamente nel centro del paese. Inoltre si vorrebbe riportare via Roma a doppio senso di marcia per facilitare la mobilità dei residenti e di coloro che intendono usufruire dei servizi presenti in paese.
L’obiettivo del nuovo assetto viario è quello di favorire la circolazione dei mezzi e delle persone, nonché l’apertura di nuove attività nel centro storico.

Giuseppe Spezzapria: Il tema viabilità e urbanistica è di primaria importanza nel nostro programma. Intendiamo rendere il comune di San Vito di Leguzzano – in particolare il centro – maggiormente raggiungibile e quindi attrattivo, attraverso sia opere di viabilità mirate, e di urbanistica e di posizionamento strategico dei servizi. Desideriamo che il centro del comune sia maggiormente raggiungibile, anche in ottica di una maggiore attrattività del centro e delle attività commerciali presenti e future. Proprio per questo ultimo punto vogliamo inoltre prevedere un maggior numero di parcheggi in tutto il territorio comunale, per favorire la vivibilità del centro e la possibilità della popolazione del comune di San Vito, così come di persone da comuni limitrofi, di godere dei servizi e delle attività di San Vito.

  1. Abusivismo: è un nostro dovere come Associazione di Categoria di lottare con chi non compete ad armi pari e al di fuori della legalità.
    All’interno del Vostro programma sono presenti azioni mirate a debellare la piaga dell’abusivismo?

Umberto Poscoliero: Siamo concordi con l’Associazione sulla necessità di perseguire chi esercita un’attività in modo irregolare perché non assicura alcuna professionalità, tutela e garanzia all’utente e distorce il mercato operando in modo sleale nei confronti di coloro che lavorano seriamente.
A tal fine abbiamo richiesto un accertamento della Polizia Locale su un’attività svolta in modo irregolare.
Saremo pronti ad intervenire per reprimere ogni forma di abusivismo nelle professioni e nelle attività in genere.

Giuseppe Spezzapria: Il tema dell’abusivismo è un tema importante, e per questo saremo sempre disponibili ad ascoltare e lavorare fianco a fianco alle Associazioni per adottare misure specifiche per affrontare al meglio questo problema.

Tutti i Candidati hanno risposto alla nostra richiesta di confronto e il Presidente Torresan li ringrazia per la loro disponibilità. Questo è un primo passo per una futura collaborazione con il futuro Sindaco e la sua Giunta.

Foto di Enricocam66Opera propria, CC BY-SA 3.0, Collegamento