I CARROZZIERI STANNO DIFENDENDO UN INTERESSE COLLETTIVO: LA LIBERTÀ DI SCELTA

Entrano nel vivo le nuove proposte normative in materia di RC auto

Il direttivo del gruppo regionale carrozzieri guidato da Silvano Fogarollo, si è riunito a Treviso lo scorso 16 gennaio per fare il punto della situazione e definire il programma delle iniziative sindacali in relazione alle disposizioni in materia di RCA varate dal consiglio dei Ministri: per una parte tramite decreto legge, per un’altra come disegno di legge. Il direttivo regionale al termine della discussione ha approvato un coordinamento stretto tra le iniziative nazionali con quelle in sede locale preso atto dei numerosi interventi effettuati dall’associazione nazionale di categoria, ANC che lo stesso Silvano Fogarollo presiede. In particolare il direttivo regionale ha proclamato la mobilitazione della categoria e deciso la partecipazione del Veneto alla manifestazione nazionale a Roma al teatro Capranichetta per il prossimo 15 gennaio 2014 e al presidio permanente, con distribuzione di volantini, davanti alla Sede del Ministero dello Sviluppo Economico a partire dal 10 gennaio 2014. Prima delle Festività verranno predisposti materiali informativi : un manifesto e relativi volantini che saranno utilizzati in tutte le manifestazioni. Nei prossimi giorni, inoltre, saranno predisposti emendamenti al testo normativo, che saranno presentati nel corso dell’iter parlamentare con il coinvolgimento dei parlamentari locali. La Confartigianato del Veneto sarà parte attiva nei confronti della Regione Veneto per replicare l’ordine del Giorno con il quale la Regione Liguria ha fatto proprie le tesi dei carrozzieri e impegnato il Presidente della Giunta ad attivarsi tempestivamente nei confronti del Governo e del Parlamento per modificare il decreto legge in sede di conversione. “Prima di tutto sono in ballo gli interessi degli automobilisti/consumatori – è intervenuto Silvano Fogarollo – che noi carrozzieri abbiamo sempre tutelato. E’ in ballo, più in generale, il principio della liberta di scelta nei confronti delle compagnie di assicurazione principio che noi carrozzieri vogliamo salvaguardare come cittadini: liberta di scelta della compagnia assicurativa come anche della carrozzeria di fiducia. Si faccia tutto purchè ci sia questa libertà. In questo si misura il confronto che avremo con l’opinione pubblica, il Governo, i partiti , i parlamentari e i ministri competenti. Non lasceremo nulla di intentato per tutelare prima di tutto gli interessi della collettività.”