Skip to main content







“I futuri possibili degli under100”. Venerdì 31 maggio un convegno Anap per illustrare politiche e servizi innovativi per la seconda e terza età grazie anche al nuovo Decreto Anziani e all’apporto dell’Intelligenza Artificiale

Tra gli oltre 7mila iscritti Anap Vicenza, 8 sono centenari (4 donne e 4 uomini). Sono numeri che destano curiosità ma ai quali ci si dovrà abituare. Nel 2050, infatti, in Italia gli over 80 saranno il doppio (quasi 8 milioni) degli attuali. La transizione demografica e la longevità costituiscono un importante e certo cambiamento dello scenario demografico italiano presente e futuro. Ma chi si farà carico di così tanti anziani, i cosiddetti “figli del babyboom” degli anni ’60? Come prepararsi a questo scenario? Come cambieranno i servizi pubblici di assistenza?
Sono queste alcune domande cui si cercherà di dare una risposta nel corso del convegno “I futuri possibili degli under100. Politiche e servizi innovati per la seconda e terza età” organizzato da Anap Confartigianato Persone Vicenza e Veneto, con il Digital Innovation Hub e Confartigianato Imprese Vicenza. Convegno che si svolgerà, a ingresso libero, venerdì 31 maggio dalle 9.30 al Centro Congressi di Via Enrico Fermi.
“I mutamenti demografici avranno effetti dirompenti sul nostro sistema di welfare. Gli indicatori parlano chiaro e dobbiamo essere preparati a ben gestire questo cambiamento – commenta Severino Pellizzari, Presidente Anap (l’Associazione dei Pensionati di Confartigianato) Veneto e Vicenza -. L’incontro si propone di illustrare esperienze e pratiche innovative che contribuiscano a garantire una migliore assistenza e qualità della vita delle persone anziane: si tratta di soluzioni innovative, che possono aiutare a guardare al futuro con uno sguardo positivo. La politica ha dato un primo segnale: il Governo ha approvato un Decreto Legislativo in attuazione della Legge Delega 33 del 23 marzo 2023 per riformare l’assistenza agli anziani non autosufficienti. Da qui partiremo per approfondire temi quali il ruolo della comunità e della famiglia, e l’apporto dell’Intelligenza Artificiale, nella cura degli anziani”.

Introdotto dai saluti del Presidente nazionale Anap, Guido Celaschi e moderato da Luca Ancetti, Condirettore del Giornale di Vicenza, il convegno vedrà la presenza di relatori che illustreranno come i servizi di assistenza degli anziani nel territorio stanno cambiando, anche grazie appunto anche alle tecnologie digitali. 

Silvia De Rizzo, Direttrice CSS Villa Serena Valdagno, Trissino e Recoaro Terme, interverrà sul tema “Comunità e casa: una cura e cipolla. Presente e futuro dell’assistenza degli anziani nel territorio”; Guido Magrin, CEO e Fondatore di TeiaCare, presenterà il tema dell’ “Intelligenza Artificiale al servizio della cura”, illustrando soluzioni innovative per migliorare le attività assistenziali. Sarà quindi la volta di Livio Dal Bosco, Direttore APSP Cavedine, Nomi e Volano (TN), che svilupperà l’argomento “RSA 4.0: Nuovi modelli organizzativi e IA. La rivoluzione nel modo di fare assistenza: efficientare per migliorare la vita dell’ospite e dei lavoratori”. Mentre Severino Pellizzari, presidente Anap Confartigianato Veneto e Vicenza, interverrà sul tema “Seconda e terza età: chi si farà carico di noi? Il futuro degli anziani, gli anziani del futuro: il ruolo di ANAP”.

Chiuderà il convegno Maria Teresa Bellucci, ViceMinistro al Lavoro e Politiche Sociali, illustrando le linee di indirizzo del Decreto Anziani, una riforma quanto mai necessaria e che muove i primi passi verso il futuro delle politiche per anziani. 

Comunicato 57