Skip to main content







I RESTAURATORI ARTIGIANI DOMENICA 8 SETTEMBRE IN PIAZZA DELE ERBE A VICENZA

Nuovo appuntamento con i restauratori di Confartigianato: domenica 8 settembre renderanno ancora più speciale la Festa dei Oto con il loro mercato allestito in Piazza delle Erbe.
I restauratori esporranno non solo gli oggetti e gli attrezzi dei loro laboratori, ma proporranno anche delle dimostrazioni “dal vivo” di alcune fasi di lavorazione o di trattamento conservativo dei manufatti (mobili e oggettistica d’arte). L’obbiettivo è promuovere, specie verso i giovani,  una conoscenza migliore dell’affascinante arte del restauratore, valorizzandone la competenza e la professionalità tecnica.
Saranno presenti, Paola Carolo (Arcugnano), 3emme di Luigi Miazzo  (Barbarano), Achille Grassi (Castegnero), Giampietro Vencato (Cornedo), Mobili Bisson Snc (Noventa), Bruno Pasqualin (Poiana), Fratelli Baggio (Rosà), Alberto Bruscato (Vicenza), Federico Gaspari (Villaga). E per i più piccoli ci sarà la possibilità di creare con il legno, con Serena Meneghetti, e decorare piattini in ceramica, con l’Associazione Nove Terre di Ceramica.
Non va dimenticato che sono quasi duecento i restauratori artigiani attivi in provincia di Vicenza: i più numerosi sono quelli del legno, del mobile e dei complemento d’arredo, mentre una quarantina sono i restauratori di “opere d’arte tutelate” (e quindi dipinti antichi, affreschi, carte e così via).