Skip to main content







I TASSISTI DI CONFARTIGIANATO VENETO SCRIVONO A RICCARDO DONADON – H-FARM: “ABBIAMO UN PROGETTO PER L’ITALIA”

La proposta consiste in una piattaforma per un sistema di trasporto e mobilità delle persone innovativa, tecnologica, intelligente. A proporla a Riccardo Donadon (H-Farm) in qualità di componente della task force ministeriale chiamata ad elaborare un piano per le start up, i tassisti aderenti alla Confartigianato Imprese Veneto per il tramite del loro consorzio Radiotaxi Veneto.
“Il futuro del nostro servizio –spiega Alessandro Nordio Presidente regionale dei taxi di Confartigianato– sarà sempre meno localizzato in luoghi geografici definiti (Venezia, Vicenza o Padova etc. e sempre di più del taxi in rete. Avrà successo chi saprà usare le nuove tecnologie applicate ad un servizio pubblico qualitativamente e professionalmente superiore. Sarà premiato chi saprà centralizzare decisioni e servizi”.

“La centralizzazione –prosegue Nordio- consente la realizzazione di servizi sempre più celeri, innovativi anche nelle forme di pagamento, ed a minor costo. Il nostro consorzio Radiotaxi Veneto è pronto per governare i processi con un nuovo sistema tecnologico che risponde all’esigenza di modernizzazione del servizio taxi, incrementando la professionalità, la qualità, la trasparenza e la sicurezza degli operatori”.

Il progetto prevede la realizzazione di un applicativo multicanale che consenta all’utente di fruire, con estrema facilità, del servizio taxi con queste caratteristiche:

  • ricerca dell’utenza non solo a valle – negli stazionamenti fisici sul territorio – ma anche a monte – nei luoghi immateriali e virtuali – dove si genera la mobilità delle persone, attraverso la visibilità in rete del servizio (posteggio, attivazione a vista, radiotaxi);  
  • sviluppo dei migliori sistemi di programmazione della mobilità delle persone;
  • accordi commerciali e di partnership con i generatori di mobilità delle persone (ferroviaria, aerea, marittima);  
  • sviluppo di forme di e-commerce: offerta dei servizi personalizzati per diverse categorie di utenza, con pre-acquisto di corse a tratta, su base territoriale pre-definita e con nuovi criteri tariffari, compresa la vendita di km “a pacchetto”;
  • realizzazione di sistemi di pagamento elettronico, prima della partenza e al momento della definizione dell’intero viaggio (ad esempio pay-pall, carta di credito, ticket prepagati, carte fedeltà, ecc);
  • implementazione di servizi a chiamata taxi /TPL ( trasporto pubblico locale) attraverso tecnologia geo-localizzazione;
  • calcolo da parte dell’utente del prezzo della corsa;  
  • riduzione dei ritorni a vuoto, dei tempi di attesa, ottimizzazione del servizio per una maggior resa oraria, tramite apposito applicativo software.