Skip to main content







I tesori di Barbarano Mossano in bici

Colli Berici: una suggestiva zona collinare a sud di Vicenza che affascina per la sua natura incontaminata e i suoi scorci che ci riportano fuori dal tempo.VIART ti propone questa interessante novità, un tour in bici per gli amanti della natura, alla scoperta degli angoli più segreti tra Barbarano e Mossano, degustando le eccellenze enogastronomiche degli artigiani locali.

Il tour in bici guidato avrà inizio a Barbarano, dopo un’introduzione all’itinerario lungo la ciclabile dei Berici e delle diverse tappe e alla loro peculiarità storico-artistica, raggiungeremo la prima sosta, i Bagni di Barbarano, ovvero lo stabilimento dei Bagni di Barbarano, come veniva chiamato agli inizi del ‘900, con fonte, abbeveratoio e lavatoio.
Da qui, lungo la ciclabile, raggiungeremo il centro di Barbarano e la prima tappa del nostro tour di gusto: il Frantoio Olive di Barbarano, dove ci attenderà una degustazione di olio accompagnata dal pane del locale Panificio Pasticceria Righetto.
Si procede verso la piazza centrale del paese antistante il Palazzo dei Canonici per poi dirigerci verso la suggestiva area dei Mulini di Mossano. Pedalando lungo questo percorso immerso tra le vigne, giungeremo alla prossima tappa di degustazione, la Cantina Pegoraro: qui ad attenderci, una degustazione di vino, accompagnata da un tagliere. Dalla cantina, si rientra verso il luogo di partenza.


CARATTERISTICHE DELL’EVENTO

  • L’iniziativa si svolge con un minimo di 10 partecipanti e massimo di 20.
  • Il percorso verrà svolto in bicicletta e necessita perciò di bici in buone condizioni, meglio se elettrica.
  • Il percorso è inizialmente pianeggiante, poi sale dolcemente fino al centro di Barbarano. Da Barbarano a Mossano, un continuo saliscendi (circa 150 m complessivi di dislivello) richiede un minimo di allenamento, perciò è adatto a persone preparate a tour in bici con leggere salite (facilmente affrontabili con bici elettrica).
  • È consigliabile procurarsi ciascuno una borraccia d’acqua, oltre alle degustazioni non sono previsti rifornimenti d’acqua lungo l’itinerario.
  • Punto di ritrovo: davanti alla Agenzia Gasparella di Barbarano Mossano (GMAPS).
  • La quota comprende l’itinerario guidato in bici, guida, degustazioni presso Oleificio con abbinati prodotti da forno artigianali, degustazione vini con tagliere presso cantina.

PSSST! Ti interessano altre iniziative VIART, in previsione per i prossimi mesi?
Consulta il nostro calendario!

VIART.IT è un programma di valorizzazione dell’artigianato vicentino, a cura di Confartigianato Imprese Vicenza. Partecipando alle iniziative proposte, rafforzi la cultura e sostenibilità delle aziende artigiane. Per saperne di più, visita il nostro sito www.viart.it!


La segreteria organizzativa VIART.IT
Via Enrico Fermi, 134 – 36100 Vicenza
Tel.: 0444.168305 – E-mail: info@viart.it