IL 13 MAGGIO A THIENE PRESENTAZIONE DEL CORSO “GLI INTONACI TRADIZIONALI A BASE DI CALCE NEL VENETO: NUOVE INTONACATURE E INTEGRAZIONI DI RIVESTIMENTI STORICI”
Uno dei comparti che risente meno della crisi del settore edile è quello del restauro e della ristrutturazione. Tuttavia, per affrontare le richieste di un mercato sempre più esigente, è necessario che gli interventi vengano eseguiti da personale preparato, con conoscenze sia dei materiali che delle corrette modalità applicative. Per questo, Confartigianato organizza un ciclo di incontri teorico-pratici sulle finiture e rivestimenti a intonaco utilizzati tra il XIV e XIX secolo a Venezia e nei centri storici del Veneto, con attenzione particolare alle riproduzioni di quegli intonaci storici, concepite come nuovi rivestimenti o come integrazioni di quelli conservati, tramite la descrizione dei materiali aggregati, dei leganti, degli additivi, delle materie coloranti.
Per illustrare in modo più approfondito i temi del corso, è organizzato un incontro con i docenti, il maestro artigiano Giorgio Berto e l’architetto Luca Scappin, per venerdì 13 maggio (ore 18) in Villa Fabris a Thiene.
Il percorso di approfondimento durerà cinque settimane, a partire dalla fine di maggio, con lezioni teoriche al venerdì (dalle 17.30 alle 19.30) e seminari operativi al sabato (dalle 9 alle 15) nel laboratorio della Fondazione Villa Fabris di Thiene. Potranno essere previste anche delle visite in esterno per lo studio di casi pratici. Le esercitazioni si svilupperanno con l’esecuzione di quattro pannelli tematici in relazione al tipo di materiale: finitura della muratura, intonaci in sabbia, intonaci in marmorino e intonaci in cocciopesto.
La partecipazione è gratuita per titolari, soci e dipendenti delle imprese iscritte a Edilcassa Veneto.