Il 25 ottobre a Noventa primo appuntamento di ‘Conversazioni’ nell’Area Berica. Ospite il prof. Edoardo Demo. Seguiranno gli incontri sui cambiamenti socio economici e sull’Intelligenza Artificiale

In un mondo in veloce cambiamento l’adattamento e la flessibilità sono sempre più necessari. Nell’intento di capire gli elementi del cambiamento, la loro progressione e abbozzare prospettive per il futuro, Confartigianato Imprese Vicenza ha creato il format ‘Conversazioni’.  Si tratta di incontri aperti al pubblico che offrono la possibilità di dialogare con autori e protagonisti di assoluto rilievo del pensiero e della vita economica. Molti gli autori e gli esperti che si sono succeduti quest’anno nel Centro Congressi di Via Fermi: da Federico Faggin a Dario Fabbri a Luca Mercalli.
Ora “Conversazioni” si sposta ora nell’Area Berica dove, al Teatro Modernissimo di Noventa alle ore 20.00, prenderà il via il 25 ottobre un ciclo di tre incontri.
“Le imprese artigiane e il loro territorio. Un legame indissolubile da sempre” questo il tema del primo appuntamento e del quale si parlerà con Edoardo Demo, Ordinario di Storia Economica all’Università di Verona, Accademico Olimpico e Presidente del Palladium Museum di Vicenza.Con Demo si ripercorrerà la parabola dell’economia Berica e vicentina dallo splendore del ‘500, alla ‘caduta’ nell’Ottocento, fino alla rinascita del Dopo Guerra. Una storia che ha molto a da insegnare ancora, soprattutto oggi, e che vede l’artigianato, in particolare la manifattura, quale filo conduttore.

Il secondo appuntamento, in programma l’8 novembre al Cinema Aurora di Sossano alle ore 20.00, avrà come focus il rapporto tra le imprese artigiane, il mondo, i mercati, le migrazioni e grandi trasformazioni della geopolitica, una connessione tra la vita quotidiana delle comunità e le grandi correnti della storia che esiste da sempre. Ospite della “Conversazione” dedicata a “Quando la geopolitica bussa alla porta (e sconvolge la nostra vita quotidiana): materie prime, controllo delle rotte commerciali, tecnologie, conflitti etnici ed economici”, sarà il Generale Amedeo Sperotto.

Il ciclo di incontri si chiude giovedì 28 novembre ad Agugliaro (Padiglione Multifunzionale, ore 20.30) quando con Massimiano Bucchi, Ordinario di Scienza, tecnologia e società all’Università di Trento, si affronterà un altro tema di forte impatto: l’Intelligenza Artificiale e quanto bisogna “Temerla o sfruttarla? Come l’intelligenza artificiale cambierà il mondo del lavoro e la nostra vita”.

Informazioni, dettagli degli eventi e iscrizioni nel sito di Confartigianato Vicenza

Comunicato 125