Skip to main content







IL 3 SETTEMBRE PARTONO DA VICENZA GLI INCONTRI PER GLI INSTALLATORI SU LIBRETTI DI IMPIANTO E RAPPORTI DI CONTROLLO SECONDO LA NUOVA DELIBERA REGIONALE

Confartigianato e Regione Veneto scendono in campo assieme per illustrare al meglio agli installatori e manutentori professionisti le novità in materia di modelli di libretto di impianto per la climatizzazione e di rapporto di efficienza energetica previste dal decreto n. 74/2013.
Il primo dei tre convegni interprovinciali sull’argomento, dedicato alle imprese di Vicenza, Rovigo e Verona, è in programma mercoledì 3 settembre (dalle ore 17.30) al Centro Congressi Confartigianato di Vicenza, in via Fermi 201: in tale occasione, tecnici della Regione e rappresentanti della categoria illustreranno la relativa delibera regionale n°1363 del 28 luglio.
“Serviva un po’ di chiarezza – afferma il vicentino Maurizio Pellegrin, nella sua veste di presidente regionale veneto degli installatori di Confartigianato – dopo il susseguirsi di notizie, anche infondate, che si sono accavallate dall’approvazione un anno fa del decreto 74/2013. Siamo alla soglia di un importante processo di semplificazione e di regolazione di un mercato significativo per gli installatori, ed è bene che venga affrontato nel modo giusto”.
“Mi aspetto una grande affluenza da parte dei colleghi –prosegue il presidente-. È importante infatti che la categoria approfondisca subito il nuovo modello di libretto di impianto per la climatizzazione degli edifici, integrato e perfezionato rispetto a quello previsto dal decreto del Ministero dello Sviluppo Economico, e i modelli di rapporto di controllo di efficienza energetica, in modo da applicarli gradatamente a iniziare dal periodo autunnale in occasione degli interventi di manutenzione previsti per l’avvio degli impianti di riscaldamento”.  
“La riforma si compirà –conclude Pellegrin –  a inizio 2015, una volta avviato il catasto regionale, grazie al quale sarà possibile inviare i rapporti di controllo per via telematica con un’ulteriore semplificazione per operatori e utenti. È molto atteso anche il provvedimento regionale sul cosiddetto “bollino blu” che, grazie all’applicazione del sistema telematico, sarà di importo inferiore rispetto a quello finora applicato nei vari Comuni e soprattutto con una tariffa uniforme su tutto il territorio”.