IL 4 NOVEMBRE A VICENZA SI PRESENTA IL LIBRO “SOLDATI DI FRANCIA A DIFESA DELLA TERRA VICENTINA”
Giunge al quinto capitolo la collana di pubblicazioni memorialistiche sulla Grande Guerra promossa da Confartigianato Vicenza e Fondazione Monte di Pietà con il patrocinio dell’Amministrazione Provinciale. Si tratta di “Soldati di Francia a difesa della terra vicentina”, volume a cura di Mauro Passarin e Paolo Pozzato.
Il libro verrà presentato venerdì 4 novembre, dalle ore 18, alla Sala degli Stucchi di Palazzo Trissino, residenza municipale. Il luogo della presentazione, nella sede di rappresentanza del Comune di Vicenza, non è casuale. Nata infatti per raccontare alcuni tra gli aspetti meno conosciuti – spesso attraverso esperienze individuali e “private” – della Grande Guerra, la collana incrocia quest’anno una importante ricorrenza pubblica: il novantesimo anniversario dalla concessione della Croix de Guerre alla Città di Vicenza da parte della Francia. Accadde il 14 settembre 1921 e ancora oggi quella onorificenza – accompagnata da una motivazione che elogiava la “valorosa città” e la definiva “particolarmente cara ai cuori francesi” per l’accoglienza riservata alle loro truppe durante il conflitto – decora la bandiera comunale.
Saranno gli stessi curatori Passarin e Pozzato a illustrare l’opera, preceduti dal saluto del sindaco Achille Variati, del rappresentante della delegazione francese invitata per l’occasione, e dei presidenti dei due enti promotori dell’edizione, Agostino Bonomo per Confartigianato e Mario Nicoli per la Fondazione Monte di Pietà. L’ingresso è libero.