IL CESAR, CENTRO FORMATIVO DELL’ASSOARTIGIANI DI VICENZA, PROMUOVE UN PROGETTO SULLA GESTIONE DEL PERSONALE

20/02/2008IL CESAR, CENTRO FORMATIVO DELL'ASSOARTIGIANI DI VICENZA, PROMUOVE UN PROGETTO SULLA GESTIONE DEL PERSONALE Il Cesar, centro di formazione dell'Assoartigiani Confartigianato Vicenza e l'Ufficio Settore Lavoro della medesima organizzazione hanno deciso di avviare un progetto per fornire risposte a un'esigenza ormai imprescindibile per l'imprenditore che voglia raccogliere la sfida di un mercato sempre più competitivo: la gestione del personale. L'iniziativa intende trasmettere agli operatori economici un insieme di strumenti e tecniche in grado di fornire informazioni utili per comprendere meglio l'organizzazione aziendale e, di conseguenza, assumere decisioni per migliorare l'apporto complessivo del personale. Partendo da una classificazione delle attività di gestione delle risorse umane in tradizionali (gestione amministrativa, aggiornamento dati e servizi, formazione) e trasformazionali (gestione della conoscenza, cambiamento culturale-organizzativo), ci si propone di migliorare l'efficienza attraverso l'outsourcing e la riorganizzazione dell'azienda. Lo scopo è di introdurre un sistema di Gestione del Personale che permetterà di: comprendere e diffondere la cultura dell'organizzazione nella piccola impresa; individuare strategie e variabili organizzative; coordinare in modo più efficiente le risorse umane a disposizione; prendere decisioni sulla base di dati quali il costo del personale e la sua produttività; reagire più velocemente al cambiamento delle esigenze dell'organizzazione in merito alla formazione operativa, all'affiancamento, alla mobilità, alla delega. Un percorso, quello proposto, che interessa tutti i tipi di azienda, pur considerando le differenze dimensionali. Predisponendo un percorso personalizzato che potrà prevedere diverse fasi quali la formazione in aula, l'audit aziendale e la consulenza, il Cesar fornirà un supporto su aspetti quali un'analisi generale di inquadramento dei dipendenti, l'individuazione di specifiche tipologie di contratti, la gestione di crisi aziendali e di piani di mobilità, l'assistenza per assunzioni di lavoratori extracomunitari, l'individuazione di strumenti di valutazione per valorizzare le performance, l'analisi dei bisogni e la progettazione di percorsi di formazione individuando le risorse necessarie a realizzarli, l'assistenza nell'amministrazione del personale e altro ancora. Il processo avrà un ciclo periodico, normalmente annuale, in maniera tale da permettere all'azienda di fissare dei traguardi di medio periodo, di controllarne lo scostamento e attuare le adeguate manovre correttive. Per maggiori dettagli le imprese possono mettersi in contatto con il Cesar (tel. 0444/960100) e con gli uffici del Settore Lavoro dell'Associazione Artigiani  (tel. 0444 392315).