IL CESAR, ENTE DI FORMAZIONE DELL’ASSOARTIGIANI DI VICENZA, PROMUOVE IL CORSO «ALTA FORMAZIONE IN STRATEGIA»

04/05/2007IL CESAR, ENTE DI FORMAZIONE DELL'ASSOARTIGIANI DI VICENZA, PROMUOVE IL CORSO «ALTA FORMAZIONE IN STRATEGIA»Martedì 8 maggio (ore 21) al Centro Congressi dell'Associazione Artigiani a Vicenza sarà presentato il progetto di alta formazione in strategia per imprenditori della piccola media e impresa nato dalla collaborazione tra il Cesar – l'ente di formazione della stessa Assoartigiani- e Ca' Foscari Formazione e Ricerca. Interverranno all'incontro il presidente del Cesar, Martino Pesavento, il presidente e il segretario generale dell'Assoartigiani vicentina, rispettivamente Giuseppe Sbalchiero e Carmelo Rigobello. A Tiziano Vescovi, ordinario dei Economia e gestione di impresa presso l'Università Cà Foscari di Venezia, il compito di illustrare i dettagli dell'iniziativa.Il corso ha come obiettivo preparare i responsabili d'azienda ad affrontare il cambiamento sotto due ambiti: quello esterno, derivante dalla sempre maggiore competitività, e quello interno, determinato del cambio generazionale nell'impresa. È prevista la frequenza obbligatoria con incontri a cadenza quindicinale e, per offrire un approccio il più possibile operativo e tecnico nei seminari saranno coinvolti in qualità di relatori, alcuni esponenti del mondo produttivo.Il percorso formativo verrà suddiviso in diversi moduli a loro volta focalizzati su diverse tematiche. Si cercherà di toccare tutti gli aspetti che caratterizzano un'efficace attività d'impresa, approfondendo gli ambiti che possono rivelarsi cruciali e decisivi per affrontare con successo le sfide del mercato. Si spazierà così dal marketing alla strategia d'impresa, con uno sguardo al mercato e ai suoi cambiamenti, tentando di delineare i punti di forza e il ruolo delle piccole imprese e di analizzare al contempo i loro bisogni definendo vision, obiettivi aziendali e mission. Si passerà poi allo studio del cliente, ai modi in cui è possibile ricavare informazioni e relazioni in modo da ottenere una gestione integrata dell'offerta. Si affronterà inoltre la tematica del management, cercando di approfondire il controllo di gestione e di chiarire quanto la funzione finanziaria e gli investimenti possano giocare un ruolo decisivo nel sostenere l'attività imprenditoriale. Infine, si toccherà il settore della gestione delle Risorse Umane, elemento che si rivela oggi più che mai uno strumento primario e determinante per raggiungere gli obiettivi: come riuscire a individuare nei propri collaboratori  le competenze necessarie, come gestire le diversità culturali, la motivazione al lavoro, l'appartenenza e altre dinamiche. Il progetto si concluderà con un paio di giornate di Project Work e con il rilascio di un attestato di frequenza.