Skip to main content







IL CONCORSO “LIBERO ACCESSO” DI CONFARTIGIANATO VICENZA CERCA DESIGNER AUDACI PER PRODOTTI “FOR ALL”

Dopo l’individuazione dei bisogni, parte la fase creativa

Prosegue la nuova edizione di “Libero Accesso”, il concorso di Confartigianato Vicenza per la creazione di prodotti ispirati ai principi di Design fro All.
L’idea di fondo è quella di favorire e sostenere l’innovazione di prodotto delle piccole  imprese coinvolgendo nel processo anche i consumatori/fruitori  finali e valorizzando la loro “diversità” (dal bambino all’anziano, dal disabile alla donna incinta).  Ciò che caratterizza Libero Accesso, infatti, è che l’ideazione dei prodotti avviene attraverso una rete di persone che, individuata una particolare esigenza, riunisce la capacità progettuale del designer, la conoscenza tecnica dell’imprenditore e i consigli di coloro che saranno poi gli utilizzatori. Offrendo, in tal modo, nuovi potenziali mercati alle aziende, stimolando la creatività, orientando alla sostenibilità e facilitando l’inclusione sociale con la nascita di prodotti più “accessibili” e fruibili da tutti. Un processo che non resta sulla carta, ma punta alla brevettazione e all’entrata in produzione dell’idea.
Al concorso, quindi, si partecipa per squadre, con formazioni composte da consulenti/fruitori, imprenditori, designer, architetti e progettisti.
L’edizione 2013 di Libero Accesso ha già individuato una cinquantina di idee/bisogni con “richieste” di prodotti che spaziano dall’uso quotidiano allo sport, dalla mobilità alla sicurezza, dagli elementi di arredo fino ai giochi. Ora è il momento di “adottare” alcuni di questi bisogni e, quindi, dovranno entrare in scena designer, architetti e progettisti, pronti ad accettare la sfida e a trasformare le idee in progetti. Per informazioni e modalità di adesione: www.liberoaccesso.com (mail: info@liberoaccesso.com).