“Il fronte veneto della Grande Guerra”: l’8 aprile si presenta il nono volume della collana storica promossa da Fondazione Monte di Pietà e Confartigianato Vicenza
Mercoledì 8 aprile, al Centro Congressi Confartigianato di via Fermi a Vicenza, verrà presentato (ore 18, ingresso libero) il nono volume della collana di pubblicazioni memorialistiche sulla Grande Guerra promossa da Fondazione Monte di Pietà e dalla stessa Confartigianato.
Capitolo conclusivo dell’iniziativa, il libro è realizzato in un formato grafico di dimensioni maggiori rispetto al consueto, e il perché è presto detto: l’opera, intitolata “Il fonte veneto della Grande Guerra. Cento anni Cento immagini”, rappresenta infatti il catalogo – prefato da Mario Isnenghi – dell’omonima mostra fotografica allestita dal Consiglio regionale del Veneto a Palazzo Ferro-Fini di Venezia, aperta sino a fine mese e poi destinata a divenire itinerante.
Particolarmente ampio e suggestivo è dunque l’apparato iconografico della pubblicazione, i cui testi sono articolati in modo da ricapitolare prima in senso generale e poi per specifici settori geografici gli eventi bellici che vi si svolsero: il Fronte degli Altipiani, il Fronte Dolomitico e il Fronte del Grappa, Piave, Montello.
Alla presentazione interverranno gli storici Mauro Passarin e Paolo Pozzato, curatori della pubblicazione e dell’intera collana, il presidente del Consiglio regionale del Veneto, Clodovaldo Ruffato, e i presidenti della Fondazione Monte di Pietà e di Confartigianato Vicenza, Mario Nicoli e Agostino Bonomo.