IL MINISTRO SACCONI INCONTRERA’ LE PARTI PER PARLARE DI APPRENDISTATO. GIUSEPPE SBALCHIERO (CONFARTIGIANATO VICENZA): SIAMO PRONTI A METTERE IN GIOCO LA NOSTRA ESPERIENZA

17/06/2010IL MINISTRO SACCONI INCONTRERA' LE PARTI PER PARLARE DI APPRENDISTATO. GIUSEPPE SBALCHIERO (CONFARTIGIANATO VICENZA): SIAMO PRONTI A METTERE IN GIOCO LA NOSTRA ESPERIENZA«Il ministro Sacconi incontrerà nei prossimi Regioni e parti sociali sull'apprendistato? Eccoci qui, siamo pronti a mettere in gioco la nostra esperienza. Su quest'argomento l'Artigianato vicentino ha da sempre fatto scuola, in tutti i sensi». Giuseppe Sbalchiero, presidente di Confartigianato Vicenza – la maggior associazione italiana della categoria – è da tempo sostenitore dell'importanza di quest'istituto per i giovani.«Permette ai giovani di maturare un'esperienza utile a entrare nel mondo del lavoro – continua -. Ed è senza dubbio molto più utile del parcheggio forzato nelle aule scolastiche». «Come Confartigianato Vicenza siamo da tempo impegnati in un'opera di raccordo tra scuola e lavoro con diverse iniziative locali. L'apprendistato rappresenta il principale strumento di inserimento lavorativo dei giovani nelle imprese artigiane. Attraverso l'apprendistato i giovani acquisiscono quelle competenze che le imprese sempre più raramente trovano  sul mercato del lavoro e non si imparano certo a scuola. Iniziative tipo la formazione interna assistita – continua il Presidente Sbalchiero – consentono alle imprese e ai giovani di intraprendere sin da subito un percorso personalizzato e comune importante per la crescita delle professionalità e, al contempo, delle nostre imprese ».