Skip to main content







Il mondo dell’auto tra passato e futuro: nuove tecnologie e nuove professioni in evoluzione. L’11 novembre all’Olimpico incontro dedicato agli studenti. Ospite d’eccezione l’urbanista Carlos Moreno teorizzatore della ‘città in 15 minuti’

Proseguono gli appuntamenti del progetto CI.TE.MO.S. promosso da Confartigianato Imprese Vicenza per riflettere sulle città del futuro con particolare attenzione a mobilità, sostenibilità e nuove tecnologie di riferimento. Il prossimo incontro, fissato lunedì 11 al Teatro Olimpico, sarà dedicato agli studenti dell’ultimo biennio delle scuole superiori di secondo grado degli Istituti vicentini che hanno aderito.
Un momento di approfondimento e analisi che avrà come tema centrale l’automobile quale elemento che nel tempo ha forgiato usi e costumi delle persone cambiandone le abitudini e cambiando anche il volto delle città (e non solo). D’altro canto l’automobile sin dalla sua nascita è diventata un punto di riferimento sociale e produttivo: status symbol, sinonimo di stile e di moda, nonché laboratorio di innovazioni in chiave industriale considerato che nella produzione dell’auto convivono e si fondono sia le catene del valore/filiere industriali sia la singolarità artigianale.

Con il suo impatto significativo su molti ambiti della vita delle persone l’auto è ancora oggi un tassello fondamentale della società moderna portando a un’attenzione crescente sull’impatto delle auto a combustione interna.

Ma come evolvono le tecnologie e con che riflessi nelle catene di valore dell’automotive? Come cambiano, e cambieranno, le professioni coinvolte nelle attività di progettazione, produzione, commercializzazione e assistenza dell’auto?
Sono questi gli stimoli da cui partirà l’incontro. 
Relatori di questa singolare ‘lezione’ saranno:  Massimiliano Di Silvestre (presidente e Amministratore Delegato di Bmw Italia); Matteo Colleoni (Ordinario dell’Università di Milano Bicocca, gruppo scientifico: sociologia dei processi economici, del lavoro, dell’ambiente e del territorio) che fornirà un excursus storico sui cambiamenti nelle città con l’avvento dell’automobile; Silvia Nicolis (presidente del Museo Nicolis “dell’Auto, della Tecnica e della Meccanica” di Verona, uno dei più importanti musei privati a matrice industriale nel panorama internazionale).
Interverrà anche Carlos Moreno, urbanista franco colombiano, Professore Associato presso l’Università di Parigi Panthén Sorbonne e co-fondatore e Direttore Scientifico della Cattedra ETI “Imprenditorialità – Territorio – Innovazione”, tra i primi teorizzatori della “Città in 15 minuti” ovvero di una dimensione urbana in cui i cittadini possono raggiungere i servizi essenziali, o di cui necessitano, in un arco di tempo non superiore appunto al quarto d’ora.

Condurrà l’evento Leonardo Buzzavo, docente all’Università Ca’ Foscari Venezia ed esperto del settore automotive, svolgendo dal 1994 attività di ricerca, formazione e consulenza sulle trasformazioni della catena del valore e delle architetture distributive.

Al fine di rendere più coinvolgente e interattivo l’evento, è prevista una piattaforma attraverso la quale i ragazzi potranno interagire (con domande, curiosità, riflessioni) sui temi dell’incontro.

Comunicato 133