IL NUOVO PRESIDENTE REGIONALE DEI RISTORATORI, CHRISTIAN MALINVERNI, DELEGATO A SEGUIRE IL SETTORE ANCHE A LIVELLO NAZIONALE
Christian Malinverni, in pochi giorni è stato chiamato a presiedere il gruppo regionale dei Ristoratori Confartigianato Imprese Veneto e, da oggi, a coordinare quello nazionale all’interno della categoria Alimentari Vari. Proprietario del ristorante “Il torchio antico” e di Villa Godi Malinverni a Lugo di Vicenza, Malinverni è anche presidente provinciale della categoria per Confartigianato Vicenza. Forte di una esperienza che ha portato nella sua provincia un nutrito gruppo di colleghi a collaborare in seno all’associazione, il neo presidente regionale e delegato nazionale intende riproporre la stessa modalità di confronto ed ascolto con i ristoratori certamente delle altre province venete, con i quali stanno nascendo importanti progetti di aggregazione e di promozione della ristorazione regionale, ma in seguito con tutte le straordinarie esperienze distribuite sul territorio nazionale.
“Recentemente –ha ricordato Malinverni- dal Veneto abbiamo realizzato una missione a Bruxelles, al Parlamento europeo, assieme ai colleghi artigiani dei diversi mestieri del settore alimentare, promuovendo le identità gastronomiche delle nostre terre agli onorevoli europei e soprattutto facendo valere il nostro ruolo di artigiani del gusto. Questo continuerà ad essere il nostro indirizzo: affermarci sempre più come promotori della buona tavola, delle tipicità locali e del turismo enogastronomico”.
Allo studio quindi iniziative di contaminazione tra ristoratori delle diverse province, condividendo soluzioni e idee innovative, replicando anche iniziative di successo già sperimentate come ad esempio le rassegne gastronomiche denominate “Cene palladiane”, che uniscono l’arte e il gusto.
“Una formula interessante per tutti –spiega Malinverni- in un territorio come quello veneto omogeneamente disseminato di ville palladiane ma non solo. D’altro canto, promuovere la ristorazione artigiana non può prescindere dall’abbinata con il turismo che -secondo me- è un riferimento costante per tutta l’economia nazionale. Non dimentichiamo che stiamo parlando del petrolio della nostra Penisola. Fattore di rilevo per la ristorazione in particolare per quella che vogliamo offrire noi artigiani: d’elite ed estremamente legata ai prodotti locali che vanno portati a conoscenza di tutto il mondo”.
Il direttivo regionale veneto del Gruppo ristoratori risulta composto oltre che dal Presidente Malinverni, da Claudio Zaramella (PD); Nicolò Boschin (VE) e Mauro Canzian (BL).