Skip to main content







Il Polo ITS Veneto Bassano aumenta l’offerta formativa

Con il nuovo corso di “Design e Tecnologie dei materiali” l’offerta formativa del Polo ITS Veneto Bassano si arricchisce facendo salire a cinque le proposte formative.

Accanto infatti al nuovo biennio per la formazione di Tecnici superiori per le “Produzioni di articoli tecnici in elastomeri e termoplastici”, proseguono i percorsi in “Automazione e sistemi meccatronici” dell’ITS Academy Meccatronico Veneto, “Sportswear Product Manager” dell’ITS Cosmo Fashion Academy, “Agribusiness manager per le produzioni locali” dell’ITS Agroalimentare Veneto e “Tourism Destination Marketing&Communication” dell’ITS Academy Turismo Veneto. 

In un momento di grande difficoltà di reperimento di personale da parte delle aziende, avere a disposizione sul territorio un bacino di giovani specializzati, e adeguatamente formati, rappresenta un capitale importante su cui investire e un’ottima opportunità per le imprese.

LE PROPOSTE

Per questo diventa strategico pensare a forme di collegamento e di contatto che permettano a studenti e studentesse di entrare nelle micro e piccole imprese per conoscerne caratteristiche, opportunità e prospettive occupazionali.
Confartigianato Imprese Vicenza Area Nord Est Vicentino ha quindi pensato ad un progetto che permetta alle aziende di rendersi disponibili non soltanto alle visite degli studenti, ma a vere e proprie esperienze di Open Innovation, in cui si sentano ingaggiati nella soluzione di alcuni problemi tecnici o organizzativi che verranno sottoposti loro dagli imprenditori stessi. 

Gli obiettivi del progetto sono entrare in contatto con i giovani del territorio offrendo loro la possibilità di conoscere le aziende bassanesi, facilitare l’incontro tra domanda offerta di lavoro, vedere l’azienda da una prospettiva diversa, con gli occhi delle nuove generazioni, accogliere nuove idee di miglioramento, intrecciare relazioni durature con gli ITS. Ad accogliere questa sfida, cinque importanti aziende del Bassanese: Italform di Marostica, Fun Factory di Pianezze, Niki Confezioni di Tezze sul Brenta, INEL di Mussolente e Venzo Stampi di Romano d’Ezzelino. Il progetto sarà presentato a ottobre ad Asiago, in occasione dell’apertura dell’anno accademico 2024-2025.

Il Polo ITS Veneto Bassano, frutto di un importante ampliamento dell’offerta formativa di alta specializzazione dell’ITS Academy Veneto, è un’iniziativa fortemente voluta da istituzioni, associazioni categoriali e aziende, nell’ottica di rispondere alla necessità di competenze all’avanguardia nelle aziende del territorio, nonché di contrastare la disoccupazione giovanile. 

Ai corsi post diploma proposti (settori Agroalimentare, Meccanico, Plastico, Abbigliamento e Turistico) può accedere chiunque sia in possesso di un diploma: anche liceali che vogliano rendere immediatamente spendibile la loro formazione.