IL PROGETTO COOPERAZIONE INTERREGIONALE PER L’INNOVAZIONE SOSTENIBILE RIVOLTO ALLE AZIENDE DEL VENETO E DELLA SARDEGNA

Evento di lancio domani 14 gennaio in Regione Veneto

Tra la Regione del Veneto e la Regione Autonoma della Sardegna è stato firmato un Accordo di cooperazione interregionale per progetti di contrasto alla crisi economica finalizzato a favorire un allargamento degli scambi, con reciproci vantaggi in termini di sostegno allo sviluppo. Il Progetto, presentato dall’ATS “Organismo Intermedio” costituito da enti appartenenti ai sistemi di Confindustria, Confartigianato e delle Cooperative, rappresenta una sperimentazione di azioni a supporto delle imprese attraverso l’utilizzo congiunto di due tipologie di Fondi: il Fondo Sociale Europeo (FSE) ed il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e cerca di realizzarle in modo innovativo ed integrato. I settori di intervento sono quelli dell’ICT, dell’Agroalimentare, dell’Edilizia, del Turismo e dell’Energy. Domani, 14 gennaio 2014, si terrà a Venezia, al Palazzo Grandi Stazioni della Regione Veneto l’Evento di lancio del progetto.

• 09.00 – Registrazione dei partecipanti
  • 09.30 – Intervento Assessore Elena Donazzan della Regione Veneto
  • 10.30 – La Sovvenzione Globale: sperimentazione per la nuova programmazione
    (FESR/FSE, Innovazione/Risorse Umane, Interregionalità nei processi di coesione) – Confindustria Veneto SIAV Spa
  • 11.30 – Fare rete a livello interregionale – Irecoop Veneto
  • 12.00 – I servizi offerti – Craca
  • 12.30 – Saluti finali
Collegamento in videoconferenza con la Regione Sardegna.

Durante l’incontro verranno illustrati i contenuti del progetto di cooperazione, le possibilità di creazione di reti interregionali e i bandi che verranno attivati nel corso del 2014. Il Progetto Cooperazione Interregionale per l’innovazione sostenibile nasce dalla necessità e volontà di sperimentare percorsi di sviluppo fondati, oltre che sulla disponibilità di risorse finanziarie adeguate e di sinergie di sistema, sul valore aggiunto della cooperazione quale strumento essenziale per metter a frutto le migliori potenzialità dei territori e innescare fattivi processi di sviluppo. In coerenza con la Politica Europea, che vuole portare tutte le Regioni allo stesso livello di sviluppo ed innovazione, il progetto permetterà di avviare una forte sperimentazione di cooperazione interregionale tra le imprese grazie all’integrazione tra fondi FESR – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale e FSE – Fondo Sociale Europeo. L’iniziativa rivolta ad Aziende Venete e Sarde propone: Attività formative e servizi rivolti direttamente al capitale umano, quali seminari regionali, workshop interregionali e percorsi di training aziendale, assistenza imprenditoriale per la realizzazione di progetti di cooperazione, animazione delle reti tra imprese che si baserà sulla mobilità del personale aziendale sul modello “Go&Learn” e sull’ospitalità in imprese selezionate come “Best Company” che avranno funzione didattica secondo la formula del “Turismo Industriale”. Aiuti finanziari destinati a sostenere progetti integrati di cooperazione, allo scopo di supportare processi di innovazione che mirano a riorganizzare ed ampliare le filiere, incrementare l’efficienza dei processi produttivi e lo sviluppo commerciale delle stesse. In particolare, si prevede di sostenere la crescita di raggruppamenti di imprese secondo la forma prioritaria del Contratto di rete.