Skip to main content







IL SINDACO DI THIENE IN VISITA AL CENTRO EUROPEO PER I MESTIERI DEL PATRIMONIO

Attivo ormai da qualche anno, il Centro Europeo per i mestieri del Patrimonio, ospitato in Villa Fabris a Thiene, rappresenta un punto di riferimento per gli addetti ai lavori, per i giovani che intendono avvicinarsi ad attività legate alla salvaguardia del patrimonio artistico e per tutti quegli artigiani che vogliono aggiornarsi e approfondire le proprie conoscenze. In questi anni il Centro, che conta tra i soci fondatori il Comune di Thiene e Confartigianato Vicenza, ha ospitato studenti,  professionisti e docenti provenienti da tutt’Italia e da molti paesi esteri, in particolare europei.

Consapevoli di come il Centro possa rappresentare un luogo di eccellenza, in un Paese in cui il patrimonio artistico deve diventare uno dei motori dell’economia, il neo eletto sindaco di Thiene, Giovanni Battista Casarotto, accompagnato dalla Giunta comunale, sono è recato in Villa Fabris per una visita ufficiale. Ad accoglierli è stata Maria Teresa Faresin, presidente della Fondazione Villa Fabris, con Virginio Piva, vice-presidente di Confartigianato Vicenza, Pietro Francesco De Lotto, direttore generale di Confartigianato Vicenza, e Andrea Piovan, presidente del mandamento thienese di Confartigianato.
Il sindaco, con il vice-sindaco Alberto Samperi e gli assessori Andrea Zorzan, Gianantonio Michelusi, Maria Gabriella Strinati e Piero De Longhi, si è recato nella sede della Fondazione per conoscere da vicino le attività svolte e approfondire i temi centrali e strategici nell’impegno comune di valorizzare le risorse formative e il patrimonio culturale del territorio.