Il talento porta lontano

Tornano gli appuntamenti di orientamento dedicati a docenti, genitori e ragazzi che affrontano la scelta della scuola superiore o del percorso post diploma

Promossa da Confartigianato Imprese e Confindustria Vicenza, e realizzata con il contributo della Camera di Commercio di Vicenza, “Il talento porta lontano”, è l’iniziativa dedicata a supportare l’orientamento scolastico-professionale delle nuove generazioni. Con un mercato del lavoro in continua trasformazione e un’offerta formativa in evoluzione, è fondamentale dotare i giovani e chi li guida nel loro percorso educativo di tutti gli strumenti necessari per fare scelte informate, valorizzando attitudini, aspirazioni e qualità personali.
L’obiettivo de “Il talento porta lontano” è quindi quello di offrire strumenti concreti per compiere scelte consapevoli che possano garantire un percorso formativo di successo e una realizzazione professionale e personale duratura.

“Il talento porta lontano nasce con l’obiettivo di fornire una bussola ai giovani superando le ‘narrazioni’ che spesso si danno delle nostre realtà produttive. Molti ragazzi e ragazze, ma anche docenti e genitori, conoscono poco il tessuto imprenditoriale della nostra provincia e le opportunità di crescita che offre ai più giovani – spiega Riccardo Barbato, componente della Giunta di Confartigianato Vicenza con delega all’Orientamento e ai rapporti con la scuola –. In questo senso il progetto da un lato presenta le novità dell’offerta formativa vicentina, dall’altro spiega come il mercato del lavoro sia in continua evoluzione, con macro-trend, digitalizzazione e sostenibilità in primis, e specializzazioni di alto livello. Attraverso quindi un articolato percorso, che coinvolge non solo gli studenti e le studentesse ma anche genitori e insegnanti, si forniscono strumenti di riflessione concreti per capire come sviluppare i propri talenti, le proprie aspirazioni e, perché no, i propri sogni anche nelle realtà imprenditoriali del territorio”.

“In un contesto in cui domanda e offerta di lavoro ancora faticano a viaggiare di pari passo, è fondamentale che la decisione sulla scuola superiore da frequentare, o sul percorso da intraprendere dopo il diploma, sia presa con la massima consapevolezza – sottolinea Ivan Tomasi Delegato Education di Confindustria Vicenza. Si tratta di scelte complesse, perché gli aspetti da prendere in considerazione sono davvero molti, ma anche perché spesso le informazioni sul tavolo sono incomplete o – talvolta – addirittura fuorvianti. È perciò essenziale che studenti e studentesse – coadiuvati da famiglie e docenti – siano messi nelle condizioni di prendere la propria decisione sapendo davvero che cosa li attende oltre l’orizzonte della formazione. Il nostro ruolo è quello favorire l’incontro tra le opportunità lavorative che offre la nostra provincia e i desideri di realizzazione di ragazzi e ragazze che si trovano ad affrontare un momento cruciale della propria vita, affinché possano scegliere con serenità di costruire qui il proprio futuro”.

SINTESI PROGRAMMA 2024-2025

Per le scuole secondarie di primo grado

Per i docenti delle scuole secondarie di primo grado viene proposto “Orientaprof” webinar in diretta (3 ottobre, 17.30-19.00) con l’intervento della psicologa Marina Perego, specializzata in orientamento scolastico. L’obiettivo è fornire ai docenti strumenti pratici per indirizzare i propri allievi verso un percorso formativo in sintonia con le loro attitudini.

Quanto agli studenti la proposta si suddivide per gli alunni delle classi seconde e terze. Per le classi seconde torna “Selfie” attività di orientamento che si svolgerà nel maggio 2025, realizzata attraverso quattro web-show formativi con “Teatroeducativo.it”. Un presentatore coinvolgerà il pubblico alla scoperta delle proprie attitudini, dell’approccio allo studio e di come cominciare a progettarsi verso l’età adulta, con leggerezza, ma consapevolmente.

“Orienta-Live Show” invece è la rassegna di lezioni-spettacolo dal vivo, dal 14 al 24 ottobre, per gli studenti delle terze medie delle scuole che ne faranno richiesta. Lo show formativo affronta le tematiche orientative attraverso il linguaggio delle nuove generazioni, la novità – rispetto alle passate edizioni – è che gli incontri si svolgeranno presso le sedi di alcuni istituti superiori della provincia di Vicenza.

Infine, il programma si completa con un evento in presenza dedicato ai genitori degli studenti delle scuole secondarie di primo grado: “L’orientamento va in scena!!” (15 ottobre). Il format, inedito e innovativo, affronta il tema della scelta della scuola superiore attraverso tecniche teatrali in cui gli attori mettono in scena le situazioni più diverse che le famiglie si trovano a vivere, affrontando il tema dell’orientamento da tre diverse angolature: psicologica, professionale e didattica.

Per le scuole secondarie di secondo grado

Per quanto riguarda gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado sono previsti una serie di 5 appuntamenti (tra febbraio e marzo 2025), in cui sarà illustrato il metodo “Spoilerbox”. Si tratta di un percorso utile per capire come affrontare il proprio futuro lavorativo, dedicato appunto ai giovani di quarta superiore. A condurre gli incontri sarà Lucio Zanca, consulente e Career Mentor.
Tutte le informazioni e le modalità di partecipazione si possono trovare sui siti Confartigianato Imprese e Confindustria Vicenza.