Skip to main content







Il trasporto pubblico e la transizione elettrica

Festival CI.TE.MO.S. 2023 – settima edizione

Venerdì 21 aprile 2023, ore 18.00
Vicenza – Palazzo Trissino, Sala Stucchi

L’Unione Europea procede verso lo stop alla vendita di autoveicoli con motori a benzina e diesel, il Parlamento Europeo sta discutendo di nuovi obiettivi vincolanti per la riduzione delle emissioni di CO2 di autovetture e veicoli commerciali leggeri di nuova produzione, che prevedrebbero l’obbligo, per questi ultimi, di non produrre alcuna emissione di CO2 dal 2035, di fatto vietando, a partire da quella data, la vendita di nuovi veicoli diesel e benzina. Al momento, l’attuale dibattito sulla fattibilità e sostenibilità economica della transizione ecologica del settore è prevalentemente orientato al mercato dell’auto, in considerazione della rilevanza industriale ed occupazionale che esso riveste in tutta Europa.

Va al contempo rilevato che l’impiego sempre esteso degli autobus elettrici, e in generale di tutti i mezzi di trasporto pubblico a basse emissioni di CO2, possono rappresentare un tassello fondamentale per rendere la sostenibilità ambientale una pratica realizzabile e diffusa.

A conferma di questo, tra le azioni mirate a diminuire l’impatto ambientale legato alle attività umane, rientra proprio il concetto di mobilità sostenibile in senso ampio e generale, in quanto permette di incidere sulle dinamiche dannose per l’ecosistema. In tale contesto, l’utilizzo dei bus elettrici può essere un’importante occasione per pianificare in modo più eco-compatibile il trasporto pubblico nelle città di medio – piccola dimensione, che non hanno la possibilità di dotarsi, per ragione di sostenibilità economica, di metropolitana o di linee di tram.

RELATORI

Gaetano Fusco
Direttore del Centro di ricerca per il trasporto e la logistica della Sapienza Università di Roma
Valutazioni e opportunità nella progettazione del trasporto pubblico

Fabio Massimo Frattale Mascioli
Responsabile scientifico del Po.Mo.S. Polo per la mobilità sostenibile della Sapienza Università di Roma
Il mercato degli autobus elettrici a batteria. I potenziali vantaggi delle varie tecnologie

Matteo Celebron
Assessore Mobilità e trasporti del Comune di Vicenza

Paolo Gabbi
Direttore del Servizio Mobilità e Trasporti del Comune di Vicenza
Il PUMS del comune di Vicenza e la progettazione del trasporto pubblico elettrico

Modera
Giulia Armeni
Giornalista de Il Giornale di Vicenza

Per informazioni sull’evento:
categorie@confartigianatovicenza.it
Tel. 0444 168334