IL VICENTINO GINO COGO ELETTO VICE PRESIDENTE DI ANAP-PENSIONATI CONFARTIGIANATO NEL CORSO DELL’ASSEMBLEA NAZIONALE A ROMA
C’è anche il vicentino Gino Cogo tra i quattro vicepresidenti nominati ieri (martedì 28, ndr) a Roma nel corso dell’Assemblea nazionale di Anap – Pensionati Confartigianato e chiamati ad affiancare il riconfermato presidente Giampaolo Palazzi. Oltre alla soddisfazione personale per Cogo, attuale presidente dell’Anap vicentina, la nomina premia l’impegno della compagine provinciale testimoniato dalle numerose iniziative proposte ogni anno agli iscritti – e non solo – sui temi di maggiore attualità e interesse sociale per le persone anziane e dalla costante crescita del numero degli iscritti (oltre 5.000 soci). Anche nel corso dell’assemblea romana sono state illustrate le priorità dell’azione Anap a favore dei pensionati, come la richiesta al Governo di operare sul piano fiscale, del welfare e dei servizi per garantire una dignitosa qualità della vita nella terza età e sostenere i redditi delle classi più deboli della popolazione. Per molti anziani, infatti, il rischio povertà esiste, complici anche la pesante diminuzione del potere d’acquisto delle pensioni, l’aumento dei costi per le cure sanitarie, i servizi socio-assistenziali, le tasse su casa e sui redditi.
«I pensionati hanno sempre fatto e vogliono ancora fare la propria parte – afferma Cogo – per dare un valido contributo alla società e alle famiglie. Non possono, perciò, essere considerati una parte marginale e passiva, e men che meno essere ignorati”. Il riferimento è al Documento di Economia e Finanza varato dall’Esecutivo, che non pone attenzione alcuna alle problematiche di questa parte, assai consistente, della popolazione. “Il nostro impegno – sottolinea Cogo – continua perciò accrescendo la nostra volontà di essere interlocutori delle istituzioni, dal più piccolo Comune fino al Governo”.