Imprenditori vietnamiti a Vicenza
Lunedì scorso, 2 febbraio, accolti nella sede provinciale di Confartigianato Imprese Vicenza, nell’ambito del progetto Tradewave Global Export, sostenuto dalla Camera di Commercio
Vicenza ha accolto lunedì scorso, 2 dicembre, una delegazione vietnamita interessata alle eccellenze artigiane del territorio, con un focus specifico sul settore della ceramica. L’iniziativa rientra nel progetto Tradewave Global Export, sostenuto dalla Camera di Commercio di Vicenza, che punta a favorire la creazione di relazioni strategiche con i mercati emergenti.
Confartigianato Imprese Vicenza ha ospitato la delegazione vietnamita; il direttore generale Francesco Tibaldo ha accolto la delegazione insieme ad alcuni collaboratori: “Vicenza è tra le città con il maggior export in Italia – ha detto -, con 22 miliardi di euro nel 2023. Le aziende del nostro territorio esportano macchinari, tessuti e articoli di moda in Vietnam, settori in difficoltà in questo momento in alcuni mercati, in particolare europei; mentre importano elettronica, calzature e componenti per le industrie locali”.
L’obiettivo dell’iniziativa è stato duplice: da un lato presentare le eccellenze produttive vicentine, dall’altro costruire basi solide per future collaborazioni. In un contesto economico globale sempre più interconnesso, la creazione di partnership strategiche con mercati emergenti come quello vietnamita è cruciale per rafforzare la competitività delle imprese vicentine
“La partnership con il Vietnam è strategica e in crescita. In un contesto internazionale complesso come quello attuale – ha concluso – risulta strategico coltivare lo sviluppo di nuovi mercati per rafforzare la competitività delle imprese vicentine: questo l’obiettivo che da più di 30 anni porta avanti Confartigianato Imprese Vicenza grazie al lavoro del suo team Internazionalizzazione”.
Questa visita rappresenta solo un primo passo in un percorso più ampio di rafforzamento delle relazioni tra Vicenza e il Vietnam. La speranza è che da questo incontro possano nascere collaborazioni fruttuose, non solo nel settore ceramico ma anche in altri ambiti. In un mondo sempre più globalizzato, eventi come questo dimostrano l’importanza di guardare oltre i confini nazionali per costruire un futuro ricco di opportunità, valorizzando al contempo le radici e le tradizioni che rendono unico il nostro territorio.