IMU SU IMMOBILI PRODUTTIVI: IN PROVINCIA DI VICENZA PIÙ ALTA PER TRE IMPRESE SU QUATTRO

Nell’elaborazione flash curata dall’Ufficio Studi di Confartigianato Vicenza si analizzano le delibere comunali sulle aliquote IMU della provincia. Sugli immobili produttivi, l’aliquota media è pari al 8,4 per mille e comporterà un gettito di 156 milioni di euro, con un aumento del 97% rispetto a quanto versato dalle imprese nel 2011 con l’ICI.

Per 3 imprese su 4 il versamento da effettuare entro il 17 dicembre risulta maggiore del primo, mentre solo il 2,1% delle imprese paga meno di quanto versato nel primo acconto. Nella maggior parte dei casi l’aliquota degli immobili produttivi risulta pari alla aliquota ordinaria. Infatti, solo 11 Comuni hanno deliberato agevolazioni per le imprese, ma solo 3 di essi applicano un’aliquota inferiore alla base.

Approfondisci l’argomento: Confartigianato Vicenza.it.