Skip to main content







IN OCCASIONE DELLA FIERA CAMPIONARIA DI LONIGO CONFARTIGIANATO DELL’AREA BERICA PRESENTA “LA CASA CHE RISPARMIA” E TANTI “SAPORI DA GUSTARE”

In programma dal 22 al 25 marzo

In occasione della storica Fiera Campionaria di Lonigo, dal 22 al 25 marzo i Mandamenti di Confartigianato dell’Area Berica (Lonigo, Noventa e Barbrano) presenteranno, nella centralissima piazza Garibaldi, uno spazio dedicato a “La casa che risparmia” e di “Sapori da gustare”.
Con “La casa che risparmia”,  Confartigianato ha intrapreso a Lonigo nell’ultimo biennio un progetto espositivo volto a creare “una nuova cultura dell’abitare” promuovendo e valorizzando la professionalità degli operatori del settore, ovvero le imprese facenti parte del Sistema Casa come Edili, Affini all’Edilizia, Installatori d’Impianti, Legno, guardando in particolare a quelle che hanno sede e operano nell’Area Berica.  Quel progetto continua anche nella 527ª edizione della Fiera, sempre su iniziativa dei Mandamenti Confartigianato di Lonigo, Barbarano e Noventa e con la partecipazione di aziende locali specializzate sia in materiali che in tecniche costruttive.
Per tutta la durata della Fiera, quindi, nello spazio antistante Palazzo Pisani, verrà allestita un’area aperta al pubblico (inaugurazione sabato 23 alle 10) in grado di offrire uno spaccato di tutte le caratteristiche di una “casa che risparmia”: dall’involucro (murature e tetto) ai serramenti, dall’impiantistica alle energie rinnovabili. Ricordando anche gli incentivi fiscali in materia, l’esigenza attuale, in relazione al patrimonio edilizio esistente, è quella di riqualificarlo energeticamente, ossia di dare all’involucro la capacità di svolgere effettivamente il proprio lavoro attraverso scelte adatte e, magari, anche con interventi di portata minima ma che possono fare la differenza. Una azione che è stata già in parte avviata negli ultimi anni e che certamente avrà, nel futuro, ulteriore impulso, data la presenza di una grande quantità di edifici interessati. Muri perimetrali, solai intermedi, tetti, superfici vetrate, impianti: le case di una certa età sono spesso prive di sostanza, con strutture mediocri che non consentono un vivere confortevole e sicuro. E proprio le soluzioni oggi in grado di farle rinascere saranno al centro dello spazio espositivo a Lonigo.
Nei quattro giorni di rassegna, perciò, le ditte presenti rimarranno a disposizione per illustrare benefici e vantaggi delle diverse soluzioni “su misura”.
Accanto, un altro stand sarà ricavato per ospitare “Una Piazza da Gustarti”, la carrellata di “sapori, profumi e gusti genuini di casa nostra” proposti dagli alimentaristi artigiani e realizzati con materie prime e ingredienti provenienti esclusivamente dal territorio locale. Attraverso degustazioni e dimostrazioni dal vivo, si tornerà quindi a promuovere quella produzione che quotidianamente offre al consumatore il frutto di un impegno professionale basato sulla filiera corta, garantendo qualità e sapere tradizionale. Una vetrina delle “cose buone”, insomma, dove l’artigianato dà spettacolo. Largo allora alla pasta al fior di mais Marano (sabato dalle 17), al pane La Vicentina, senza dimenticare di fare la “scarpetta” (domenica dalle 11.30), e poi ancora spazio al cake design (sabato alle 20 e domenica alle 12.30), al gelato che incontra l’olio d’oliva e la mozzarella di bufala (domenica alle 17), ad altri dolci momenti (domenica alle 18.30) e alla pizza al kamut (lunedì alle 11).