IN PIENA ATTIVITÀ LO SVILUPPO DEL PROGETTO “GIOIELLI IN CERCA D’AUTORE” PROMOSSO DA CONFARTIGIANATO VICENZA E PRESENTATO A VICENZAORO FIRST 2011
E’ in piena attività lo sviluppo del progetto “Gioielli in cerca d’Autore” promosso da Confartigianato Vicenza e presentato a Vicenzaoro First 2011, che vede come partner Scuola Italiana Design, e Fiera di Vicenza, e come protagonisti dieci Imprese Orafe vicentine assieme a dieci giovani Designer che si sono formati in Scuola Italiana Design: Fratelli Bovo con Design Quantobasta; Veneroso con Alessandro Busana; La Terza Dimensione con Andrea Busato; Orozen con Andrea Maragno; Superficiquattro con Emanuele Lizzi; Al-Ba con Damiano Dalla Lana; Costa P. & Figli con Arianna Sabbadin; Cavaliere con Sonia Tasca; Tre Esse con Alternativastandard; Criso Italia con Cartanera.
Come nel noto dramma teatrale di Luigi Pirandello “Sei personaggi in cerca d’autore”, bisogna dare ai personaggi nuovi autori che sappiano interpretare il passato e riscriverlo pensando al futuro, il progetto di Confartigianato Vicenza ha voluto mettere a confronto le metodologie di ricerca e progettuali sviluppate da Scuola Italiana Design con la produzione seriale delle piccole Imprese Orafe vicentine, al fine di proporre una inedita angolazione progettuale finalizzata alla produzione di gioielli e non solo.
Una nuova importante sfida, dunque, che proprio in questi giorni, densi di confronti tra Aziende e Designer, si sta concretamente delineando. Il valore del progetto “Gioielli in cerca d’Autore” risiede nella volontà delle imprese di riaggiornare i loro codici stilistici attraverso una nuova forma di dialogo con la figura del Designer Industriale, non in quanto stilista o mero “costruttore di forme”, ma in qualità di “competenza strategica” che, proprio dall’interno dell’Azienda, deve riuscire a coniugare l’innovazione delle proposte con l’identità e la tecnica produttiva dell’Azienda stessa.
Il progetto ha previsto già, nello scorso Dicembre, un incontro di Briefing in cui ciascuna Azienda ha espresso i propri obbiettivi commerciali e ha messo a conoscenza dei Designer il patrimonio tecnico-produttivo di cui dispone. A valle dell’incontro i Designer hanno preparato tre Scenari Progettuali che sono stati presentati alle Aziende. Gli Scenari Progettuali, attraverso immagini, testi e parole chiave, intendono intercettare le grandi tendenze di comportamento in atto nella società e prefigurare dunque nuovi potenziali mercati in cui concentrare l’attività di progetto.
Potremmo definirlo “design in progress”; ora le Aziende hanno selezionato, in accordo con i Designer coordinati da Scuola Italiana Design, quale direzione approfondire e sono al lavoro per disegnare una collezione di gioielli che sarà presentata nella prossima fiera VICENZAORO Charm in programma dal 21 – 25 maggio.