“Maker Class” de La Cantera a Vicenza e Bassano
Gli incontri online sono dedicati all’innovazione digitale nelle sue applicazioni concrete ai processi produttivi.
Dopo i laboratori di Comau ospitati al Digital Innovation Hub di Confartigianato Vicenza, cui hanno partecipato una decina di ragazzi, il progetto “La Cantera” sta proseguendo il suo percorso dedicato ai giovani e all’innovazione digitale nei processi produttivi con le Maker Class. Sono ben 26 gli incontri online che sono stati proposti nella Maker Class bellunese, ai quali si aggiungeranno prossimamente 16 appuntamenti per territorio previsti per le Maker Class di Bassano e di Vicenza. Quella de “La Cantera” è un’iniziativa che vede una rete di numerosi partner (FabLab Belluno, Centro Consorzi, Digital Innovation Hub di Confartigianato Vicenza, main partner l’Associazione SiiiD) e che ha come capofila l’ITS Meccatronico Veneto.
Il progetto coinvolge il tessuto economico e formativo compreso nei territori di Vicenza, Belluno e Bassano del Grappa, con aziende ad alto potenziale tecnologico, scuole superiori di secondo grado e FabLab che aprono le loro porte e creano un prezioso network, mettendo al centro i giovani interessati ad acquisire le competenze necessarie alla digitalizzazione dei processi produttivi in azienda. Inoltre, attraverso il progetto, due laboratori vengono proposti ai giovani e alla cittadinanza: il Learning Center del Digital Innovation Hub vicentino e il Lab 4.0 dell’ITS Meccatronico Veneto, che verrà inaugurato in questi mesi.
Il percorso Maker Lab, proposto proprio dal mondo dei Fab-Lab, è partito da quello di Belluno per poi passare per Bassano, Dueville e Vicenza, ed è articolato in Maker Class. Si tratta di veri e propri laboratori digitali dove costruire dialoghi e interazioni con i grandi guru del movimento “maker”. Le Maker Class coinvolgeranno i giovani dai 16 ai 30 anni, il mondo imprenditoriale veneto e in primis proprio i Fab-Lab: un percorso formativo dove nei moduli trattati saranno inseriti argomenti in grado di dare una visione più ampia dell’ambito manifatturiero e di motivare i giovani a intraprendere anche percorsi imprenditoriali. Saranno adottate anche nuove modalità formative innovative, come il “learning by doing and creating” e il “project-based learning”, in grado di sviluppare competenze tecnico-specifiche ma anche abilità globali e trasversali, le “soft skills”, indispensabili risorse per entrare nel mondo del lavoro oggi e futuro. Al termine dei moduli verrà richiesta ai ragazzi la creazione di un prodotto a costo zero, utilizzando materiale di riciclo e usufruendo di tutte le nozioni tecniche e di soft-skills apprese. I venti ragazzi dei tre territori che presenteranno ai formatori il prodotto migliore avranno la possibilità di esporre i loro progetti in tre serate aperte al pubblico, le Maker Faire Night. In palio c’è la possibilità di partecipare gratuitamente a un viaggio premio a uno dei Maker Faire di Roma, Zagabria, Barcellona e Parigi.
Mentre ci si avvia alle ultime tappe dei laboratori digitali organizzati dal FabLab Belluno, l’organizzazione delle prossime Maker Class per il territorio bassanese e vicentino sta prendendo sempre più forma.
Prossimamente a Bassano Del Grappa, infatti, ci sarà la possibilità di partecipare a degli incontri che consentiranno ai giovani di apprendere quanto necessario per utilizzare correttamente gli strumenti a disposizione all’interno del FabLab. Il FabLab in questione è Cre-Ta FabLab Bassano. In concreto, gli argomenti che verranno trattati sono: Introduzione al robot mBot e al coding; Coding con mBot e Tello; Introduzione ad Arduino, sensori, attuatori ecc.; Coding con Arduino; Introduzione alla modellazione CAD: utilizzo di programmi quali Thinkercad, Sketchup, Fusion 360 da valutare; Modellazione 3D, proseguimento ed applicazione alla stampa 3D e al taglio laser; Stampa 3D; Taglio Laser. Gli appuntamenti saranno settimanali, in particolare il venerdì, con la durata di circa due ore (dalle 17 alle 19). A differenza delle Maker Class bellunesi, ci si troverà in presenza, non appena sarà possibile data l’emergenza sanitaria in corso.
In contemporanea, anche il DIH Vicenza si avvia alla preparazione delle Maker Class sul territorio Vicentino, in cui le parole chiave saranno robotica, programmazione e coding. In questo contesto si inserisce RoboINDUSTRY, che intende affrontare il tema dell’automazione industriale applicata alla Supply Chain di un’azienda e-commerce. RoboPROGRAM è un laboratorio di coding che sfrutta la robotica per facilitare la comprensione della programmazione attraverso la metafora del terminal logistico. Infine con RoboPYTHON si intende sfruttare un linguaggio di programmazione estremamente flessibile qual è Python per movimentare i robot Edo Comau messi a disposizione dal Learning Center del Digital Innovation Hub Vicenza.
Per rimanere aggiornati su tutte le novità riguardanti i prossimi appuntamenti del progetto La Cantera, le date, le modalità di iscrizione e molto altro, ecco i riferimenti:
https://www.instagram.com/2020lacantera/
https://www.facebook.com/2020lacantera/
https://lacantera.io/