Incontri formativi per gli operatori dei settori acconciatura ed estetica
Dopo i primi due incontri, prosegue il progetto “Recharge” per gli operatori dei settori Acconciatura ed Estetica.
La necessità di “ricaricare le pile” è un fattore comune a tutti, lo si avverte normalmente dopo un periodo di stanchezza o di stress. L’ultimo anno, caratterizzato dalle apprensioni collegate all’emergenza sanitaria, ha di fatto accentuato le preoccupazioni e la capacità di affrontare con fiducia l’avvenire (che ancora per molti rimane fonte di poca tranquillità) Ne sanno qualcosa in particolare le professioni del “Benessere”, che nei loro esercizi aperti al pubblico hanno dovuto, nel recente passato, cambiare il loro approccio alla clientela e ridefinire i loro servizi. Per questo motivo è nata RECHARGE, la rassegna di incontro formativi dedicati proprio agli operatori dei settori Acconciatura e Estetica, che attraverso l’intervento di relatori esperti permette loro di riattivare un approccio “positivo” per affrontare le sfide dei nostri tempi, per sviluppare nuove idee e per rendere più efficaci le proprie proposte di servizio al cliente. I primi due incontri della rassegna, che continuerà nella seconda parte del 2021, sono stati dedicati a due temi particolarmente sentiti dalle categorie del Benessere.
Il primo seminario ha affrontato il tema dei “Pagamenti elettronici” con il consulente Paolo Capraro, allo scopo di approfondire proprio gli aspetti dei sistemi attualmente in essere, adottati magari senza la dovuta cognizione. L’incontro ha permesso di analizzare il potere contrattuale che si può esercitare verso gli istituti bancari, i costi delle commissioni, le caratteristiche dei diversi strumenti per il pagamento elettronico. Il secondo incontro si è tenuto sul tema “Lezioni di galateo per operatori dei servizi alla persona”, allo scopo di suggerire nuove modalità per rendere più esclusiva l’esperienza del cliente all’interno di un salone o istituto di bellezza. Assieme a Tiziana Busato, docente di galateo e cerimoniale internazionale, si è parlato così di come il parrucchiere o l’estetista può dare consulenze di bellezza aggiungendo anche pillole di galateo e di stile da suggerire ai clienti unitamente ai trattamenti e, quindi, quali nozioni e comportamenti adeguati vanno consigliati in ogni circostanza. Questo per rafforzare sempre più quella “identità” che saloni e centri di bellezza tendono a comunicare alla propria clientela.
Ma, come detto, i percorsi di RECHARGE non finiscono qui: per quanti vogliono approfondire i percorsi tracciati, in collaborazione con il centro formativo Cesar vengono organizzati dei corsi professionali con i consulenti esperti, a cui le aziende potranno partecipare per formare anche i propri dipendenti e collaboratori, beneficiando dei contributi dell’Ebav messi a disposizione per tali iniziative.
La bellezza non si finisce mai di imparare, e anche con la rassegna RECHARGE le aziende del settore possono contare su incontri formativi che forniscono spunti e occasioni di “ripartenza” a seguito di un lungo periodo di incertezza e trasformazione: in tal senso, anche per il prossimo autunno sono in programma nuovi seminari. Ecco, dunque, dove e come trovare “nuova energia” che permetta alle imprese del settore Benessere di riposizionarsi efficacemente nel loro mercato di riferimento.
Per informazioni e aggiornamenti:
https://www.confartigianatovicenza.it/recharge-si-riparte-2021/