Incontro a Marostica su patente a crediti

L’Area Nord Est Vicentino di Confartigianato ha organizzato un incontro sul tema, assai sentito in questo periodo

di Davide Anastrelli

L’Area Nord Est Vicentino ha organizzato a Marostica un incontro sulla patente a crediti, tema assai sentito in questo periodo. A dare avvio al convegno il presidente del Raggruppamento Confartigianato di Marostica nonché di Area Nord Est Vicentino, Felice Baggio, che ha voluto ringraziare gli artigiani intervenuti per aver preso parte così numerosi alla riunione promossa dall’Area. Presente in sala anche il presidente del Raggruppamento di Asiago, Ferruccio Salvetti.

Un appuntamento dedicato a tutte le imprese che operano in cantiere: le aziende del sistema casa, ma anche impiantisti, attività complementari all’edilizia, settori legno e arredo fino a servizi e terziario. Un’importante opportunità per approfondire le caratteristiche, modalità di funzionamento e di richiesta, nonché conoscere l’attività di Confartigianato a supporto delle imprese.

Relatore della serata Marco Zanchin, Responsabile Area Salute e Sicurezza sul Lavoro Confartigianato Imprese Vicenza, che ha condotto l’incontro facilitando il dialogo e creando un ambiente collaborativo, coadiuvato dai segretari dei Raggruppamenti di Asiago, Bassano del Grappa e Marostica.
Oltre a spiegare cos’è la patente a crediti, quali imprese sono soggette e quali escluse, e cosa comporti materialmente per le imprese artigiane, sono stati chiariti i requisiti collegati all’autocertificazione/dichiarazione offrendo una simulazione on-line di caricamento della domanda nel portale.

Il meccanismo della patente a crediti si basa su un sistema di punti che vengono assegnati o sottratti alle imprese in base alla loro condotta in vari ambiti: sicurezza sul lavoro, adempimenti fiscali, contrattuale, anzianità dell’azienda etc. Ogni impresa parte con lo stesso punteggio iniziale, che potrà essere incrementato o ridotto in funzione del meccanismo premiale e dal tipo di decurtazione previsto dalla normativa.

L’incontro ha messo in luce l’importanza di un approccio integrato alla salute e sicurezza sul lavoro, per le imprese e lavoratori autonomi che effettuano prestazioni all’interno di cantieri sia per opere fisse, permanenti o temporanee.
A margine dell’incontro, uno spazio alle domande degli oltre 70 artigiani presenti in sala, con una fruttuosa e pacata discussione su temi cruciali per lo svolgimento dell’attività in cantiere.