Skip to main content







INCONTRO DELLE CONSULTE METALMECCANICA E PLASTICA CHIMICA GOMMA CONCIA PER PARLARE DELLA RIFORMA DELLA SCUOLA

Le due consulte del sistema produzione della Confartigianato di Vicenza Metalmeccanica e Plastica Chimica Gomma Concia si sono recentemente incontrate per analizzare la riforma della scuola secondaria superiore e in particolare le modifiche apportate al percorso formativo degli istituti tecnici e professionali.

Con la riforma, sia l’istituto tecnico che il professionale durano cinque anni, per ambedue gli istituti sono previste 1056 ore annuali pari a una media di 32 ore settimanali e sono suddivisi in due bienni con un quinto anno finale, al termine del quale gli studenti sosterranno l’esame di stato, conseguendo nel caso dell’istituto tecnico il diploma di istruzione tecnica e nel caso dell’istituto professionale il diploma di istruzione professionale.
«Adesso – ha sottolineato Davide Costalunga, presidente provinciale della Chimica Plastica Gomma Concia – dal punto di vista temporale tra istituto tecnico e professionale non c’è più differenza, durano tutti e due cinque anni, sono ancora possibili percorsi triennali ma coadiuvati dai centri di formazione professionali con programmazione regionale. Ci auguriamo che negli istituti professionali rimanga fortemente caratterizzante l’attività didattica di laboratorio, elemento distintivo degli istituti professionali perché altrimenti non avrebbe quasi più senso tenere distinti i due istituti».
In linea con questo pensiero è anche il presidente della Metalmeccanica, Antonio Marcon, che ha sottolineato: «È anche importante mantenere un’elevata integrazione scuola e mondo del lavoro sia in forma di collaborazione (stage e alternanza scuola lavoro), ma anche di vicinanza in termini di scelta di qualifiche; ad esempio i nostri dirigenti della Metalmeccanica sono rimasti perplessi nel vedere che negli istituti professionali nell’indirizzo produzione si distingua nelle articolazioni tra industria e artigianato».
Proprio in quest’ottica, su proposta di Riccardo Rossetto, presidente Chimica Plastica Gomma Concia del Mandamento di Arzignano, è stato deciso dalla consulte di affiancare al progetto Narciso, iniziativa della Metalmeccanica che intende diffondere la cultura d’impresa e una migliore informazione sulle piccole imprese della provincia attraverso la visita alle aziende, un’iniziativa per il settore della concia, che vede come partner l’Istituto Galileo Galilei di Arzignano. Le scuole medie della Val Chiampo e zone limitrofe, visiteranno attraverso un circuito creato ad hoc l’istituto conciario, una conceria e un’azienda dell’indotto della concia. Tutto ciò con l’intento di far capire l’importanza dello studio, far conoscere le potenzialità imprenditoriale della zona e far vedere che dal punto di vista della vivibilità sono passati i tempi del fordismo o del taylorismo.