Ingresso in Russia per stranieri con visto d’affari e nuovo modulo per il rientro in Italia
Grazie all’azione congiunta delle associazioni imprenditoriali, lo scorso 18 maggio il Primo Ministro della Federazione Russa Mikhail Mishustin ha emesso un’ordinanza che modifica le disposizioni in vigore che regolano l’ingresso degli stranieri in Russia.
In base a tale provvedimento, per gli specialisti stranieri sarà possibile effettuare l’ingresso sul territorio russo con un visto business.
Nello specifico, sono autorizzati ad entrare in Russia con un visto d’affari i cittadini stranieri titolari o manager di imprese che operano in Russia o che si recano nel paese per partecipare a trattative per la realizzazione di progetti di investimento.
I nominativi di tali soggetti devono essere necessariamente inclusi in apposite liste secondo la procedura già indicata dagli organi statali della Federazione Russa.
Per maggiori informazioni si può consultare il punto 32 dell’ordine governativo aggiornato (disponibile in lingua russa).
Nei prossimi giorni, non appena disponibili, saranno fornite ulteriori indicazioni relativamente all’ottenimento del visto d’affari.
RIENTRO IN ITALIA – AGGIORNAMENTI IMPORTANTI
Si informa inoltre che a partire dal 24 maggio 2021 chiunque faccia ingresso in Italia per una qualsiasi durata di tempo, a bordo di qualunque mezzo di trasporto, prima del proprio ingresso nel territorio nazionale è tenuto a compilare il Passenger Locator Form in formato digitale, reperibile a questo link https://app.euplf.eu/#/.
Per maggiori informazioni Vi rimandiamo al sito:
https://conssanpietroburgo.esteri.it/consolato_sanpietroburgo/it/la_comunicazione/dal_consolato/ingresso-in-italia-dalla-federazione.html