InnovArti Confartigianato: al via i workshop di “business makeover”
La prossima tappa di InnovArti, progetto permanente dedicato all’innovazione delle aziende promosso da Confartigianato Vicenza, si articola in tre percorsi per accompagnare le imprese nella gestione della strategia aziendale attraverso l’utilizzo della piattaforma www.businessmakeover.eu. L’obiettivo è quello di favorire lo sviluppo di una nuova cultura aziendale caratterizzata da quattro elementi quali: Centralità del cliente, Consapevolezza del costante cambiamento del mercato, Apertura continua al cambiamento, Osservazione del business da un diverso punto di vista.
Attraverso l’adozione di nuove metodologie di pianificazione strategica, Business Makeover offre quindi alle micro e piccole imprese strumenti di gestione aziendale pratici e intuitivi, pronti per essere usati anche in autonomia dagli imprenditori. I tre cicli di workshop, ognuno rivolto a un massimo di 10 imprese, hanno l’obiettivo di lavorare insieme a esperti di strategia aziendale e applicare gli strumenti di Business Make Over alla propria azienda (per maggiori informazioni e dettagli: www.innovarti.it; email: innovarti@confartigianatovicenza.it). Di seguito i dettagli.
“Raggiungere i miei clienti” – Schio (sede Confartigianato mandamentale)
9, 17 e 23 maggio (dalle 9.30 alle 12.30)
Il primo e fondamentale beneficio – e obiettivo – di questi appuntamenti è quello di adottare il punto di vista del cliente nella relazione con l’impresa. Gli strumenti utilizzati permettono di costruire un piano di marketing su misura per il cliente che vogliamo raggiungere. In particolare, l’utilizzo di tecniche come le “Personas” e l’”Empathy Map”, che consentono di scoprire informazioni nuove, qualitative, sul cliente, per riuscire a raggiungerlo meglio e nel modo più vicino alle sue preferenze.
Inoltre, le leve del marketing affrontate in modo “visuale” offrono una strategia di immediata comprensione e adatta a essere utilizzata come punto di riferimento per le decisioni operative.
“Migliorare la mia offerta” – Malo (Centro Ellisse)
29 maggio, 5 e 12 giugno (dalle 9.30 alle 12.30)
Questo secondo ciclo di workshop raggiunge l’obiettivo di costruire una proposta di valore allargata, comprendente tutti gli elementi dell’offerta che possano risultare determinanti nella decisione di acquisto. Il primo passaggio è la “Customer experience”, che analizza il percorso d’acquisto con gli occhi del cliente, individuando con chiarezza i momenti critici della relazione tra cliente e azienda. Il secondo step è rappresentato dall’analisi della concorrenza, intesa sia in senso stretto che in senso lato, in modo da comprendere perché il cliente debba scegliere noi e non altri.
Infine, la costruzione di una proposta di valore allargata che, di fatto, consiste nelle soluzioni che l’azienda è in grado di offrire al cliente nel corso della sua esperienza di acquisto.
“Parlare meglio della mia impresa” – Thiene (sede Confartigianato mandamentale)
19 e 26 giugno e 3 luglio (dalle 9.30 alle 12.30)
Per poter “raccontare bene” all’esterno la propria impresa è necessario avere chiaro il proprio modello di business. Questa serie di workshop permette di compiere un’analisi visuale dello “status quo” dell’impresa, essenziale anche per comprendere in quale direzione avviare il cambiamento.
Il punto di partenza è l’analisi “SWOT”, uno degli strumenti più utilizzati per comprendere i punti di forza e di debolezza della propria impresa e le opportunità (e minacce!) legate all’ambiente esterno. Le informazioni ricavate dalla “SWOT” possono essere utilizzate per costruire il Business Model Canvas, uno strumento visuale che consente di leggere il modello di business dell’impresa con un solo colpo d’occhio. Infine, si studieranno alcuni dei modelli di attività di maggiore successo, per comprendere se e come applicarli alla propria impresa al fine di generare innovazione.