Skip to main content







Innovazione e design vanno a braccetto

Recentemente si è tenuto, a Montecchio Precalcino, un convegno sull’innovazione e il design, cui hanno partecipato molti professionisti e appassionati del settore.

Particolarmente interessanti gli interventi dei relatori, Bruno Gonzato, Paolo Rigone, Massimo Stecchi, Ardit Hiso e Andrea Antuzzi, sugli aspetti normativi, tecnologici e stilistici relativi all’utilizzo in architettura di materiali metallici lavorati.
Bruno Gonzato in particolare ha saputo, nel corso di quarantaquattro anni di lavoro, fondare ed espandere nel mondo il marchio “Ind.i.a.”.
Iniziò l’attività, producendo riccioli di ferro battuto. Ben presto si accorse che tale attività non solo era redditizia, ma anche appassionante e, perciò, gli risultò naturale aumentare la produzione anche con altre tipologie di prodotti, utilizzando ottone, bronzo e acciaio. Il ferro continuò a rimanere, però, il materiale privilegiato. L’attuale produzione è rivolta alle decorazioni e rifiniture di palazzi, dimore storiche e monumenti. Una delle ultime prestigiose commissioni è stata la realizzazione delle cancellate del Colosseo di Roma.
Oggi il marchio Ind.i.a. è il più grande gruppo mondiale del settore: possiede 21 stabilimenti all’estero ed esporta in ben 136 Paesi.
La creatività e la versatilità di Bruno Gonzato si è recentemente manifestata anche nel settore vitivinicolo. La sua tenuta, a Montecchio Precalcino, è diventata sede di vari appuntamenti culturali, in cui si possono degustare degli ottimi vini non a caso denominati “Le Forge”.